Diario da Dimaro - Neve, rafting e Casolet: il Napoli si gusta la Val di Sole. Stasera festa in piazza

Diario da Dimaro - Neve, rafting e Casolet: il Napoli si gusta la Val di Sole. Stasera festa in piazza
© foto di Tutto Napoli
mercoledì 20 luglio 2011, 14:47Diario dal ritiro
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte Mediaplan
Il presidente Aurelio De Laurentiis e Marco Fassone a pranzo alla Malga Dimaro - Stasera festa in piazza

DIMARO (VAL DI SOLE – TRENTINO), 20 LUGLIO 2011 – C’era la neve, lassù, a duemila metri, sulle vette che dominano la Val di Sole: una spruzzatina di zucchero filato che i napoletani si sono gustati come un evento per loro assai raro e spettacolare. C’era il mercatino oggi nel centro di Dimaro come succede una volta, al mercoledì, ogni quindici giorni: vendevano il formaggio di qui, il Casolet, oltre ovviamente al Trentingrana, e gli ambulanti hanno fatto affari d’oro. C’era anche il Napoli che si allenava sul verde di Carciato e i tifosi, che se lo mangiavano con gli occhi dalla tribuna, si sono vestiti pesante: un pullover, non più sulle spalle, oppure un antivento. Poi è arrivato anche il sole, timido e tiepido, ma quel che basta per sciogliere la neve sul Sasso Rosso e gli altri picchi della vallata. Al campo si è visto anche Giuseppe Iachini che è buon amico di Walter Mazzarri e che l’anno scorso ha allenato con poca fortuna il Brescia. C’era il Noce stamattina che era particolarmente agitato e brontolone: grasso che cola per gli amanti del rafting che, a Dimaro, ha una scuola, il Rafting Center Val di Sole Pura Vida che si è offerta di ospitare il Napoli e tutto il suo staff per una discesa adrenalinica sullo stesso percorso di quindici chilometri che è stato teatro l’anno scorso dei campionati europei della specialità nei quali l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro a squadre.

Il rafting non è poi uno sport così pericoloso come comunemente si crede. Tant’è che in passato i dirigenti della Juventus, se non proprio i giocatori, si sono divertiti da matti a colpi di remo sulle fresche acque del fiume che attraversa tutta la Val di Sole. In verità Gianluca Pessotto, all’epoca team manager bianconero, si è pure fatto un bel bagno fuori stagione nel Noce dal quale è uscito incolume scoppiando in una grassa risata. L’importante è che non sappia della cosa il presidente Aurelio De Laurentiis che, per lo spirito giovanile ed entusiasta che ha, c’è da giurarlo che tenterebbe l’avventura sul gommone senza la ben che minima paura.

Chi uscendo dalla palestra, chi abbandonando il campo, si è fermato al termine dell’allenamento mattutino con i tifosi a caccia di foto ricordo e autografi e li hanno tutti soddisfatti. Questa corsa alla firma griffata è il giusto premio per chi si è sparato mille chilometri per raggiungere il ritiro di Dimaro ed essere vicino ai suoi idoli, nonostante le cattiverie di Giove Pluvio che tutte le sere, ormai sin da domenica, si scatena su tutto l’arco alpino. De Sanctis, Donadel, Mascara, Santana, Britos e Lucarelli sono stati i più carini e disponibili. E tutti gli altri siamo sicuri che faranno altrettanto. Magari già stasera dopo la consueta partitella all’ora del vespero.

All’ora di pranzo Aurelio De Laurentiis e Marco Fassone con il loro entourage sono saliti in jeep alla Malga Dimaro che si trova sulla strada che porta a Madonna di Campiglio, ospiti del direttore dell’ApT Attilio Gregori. Ricco e abbondante menù solandro: affettati e formaggi, polenta, spezzatino e costate alte una spanna e la tipica crostata di frutti di bosco trentini. La caratteristica Malga Dimaro in pietra di granito a vista e copertura a scandole è una delle tre malghe della Val di Sole che raccoglie il latte per il Caseificio Sociale di Presanella assieme ad altri trentatré allevatori di mucche per la produzione del Casolet e del Trentingrana.

A causa proprio del mercatino del mercoledì in Piazza Madonna della Pace è stata rinviata la presentazione della maglia carbon grey che il Napoli vestirà in alternativa a quella classica azzurra e a quella gialla esibita ieri dagli otto neoacquisti partenopei. L’appuntamento, che avrebbe dovuto svolgersi nell’adiacente Teatro, è così slittato a stasera intorno alle 21 a cavallo della presentazione del libro di Enrico Varriale “Napoli 8 ½” e della festa popolare nella quale Guido Lembo si esibirà alla tastiera. Domani sera invece il ricco programma del raduno del Napoli in Val di Sole prevede anche l’incontro di Walter Mazzarri e due suoi giocatori con i tifosi al Centro Congressi di Folgarida, la splendida località che con Marilleva è famosa per i suoi impianti di risalita.