Napoli-Dnipro, la chiave tattica

Napoli-Dnipro, la chiave tatticaTuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 novembre 2012, 10:10Rubriche
di Marcello Pelillo
A cura di Marcello Pelillo

Gara da vincere per il Napoli di Mazzarri. E' l'unico risultato utile agli azzurri per sperare di proseguire l'avventura europea. Il Dnipro ha due risultati a disposizione e questo porterà i giocatori ucraini ad assumere un atteggiamento attendista e aggressivo. Tutti dietro la palla tranne la punta Zozulya a tenere impegnato il trio difensivo partenopeo con Seleznyov in appoggio e i centrocampisti pronti ad inserirsi. Gli ospiti faranno di tutto per portare a casa un pareggio sfruttando la loro velocità in contropiede e la grande fisicità. Il Napoli attaccherà ma senza rischiare troppo, almeno nei minuti iniziali. Prendere un gol potrebbe essere fatale contro un avversario muscolare ed efficace in contropiede. Probabilmente si vedrà un Napoli che attaccherà con raziocinio. Far girare palla senza soffrire l'ansia del gol potrebbe essere la chiave giusta per colpire gli ucraini. Contro il 4-4-2 degli ospiti gli azzurri potrebbero creare problemi con gli inserimenti centrali. Il 4-4-2 ha come suo punto critico lo spazio che va a crearsi tra la linea del centrocampo e la difesa dove i talenti azzurri hanno il loro maggiore raggio d'azione. Tuttavia, Hamsik partirà dalla panchina e sarà Dzemaili a sostituirlo. Mesto e Dossena sulle corsie dovranno aspettarsi pochi spazi per spingere. Le loro incursioni serviranno più che altro ad assistere gli attaccanti per cercare la superiorità numerica. In caso di difficoltà, Mazzarri sarà pronto a lanciare Hamsik e Insigne. Il Napoli dei "titolarissimi" visto nel secondo tempo dell'andata ha saputo mettere alle corde la squadra Ucraina. E' una gara per Pandev e Hamsik ma non saranno subito dell'incontro. In casa azzurra, particolari pericoli possono arrivare sui calci d'angolo dove gli ucraini mettono in risalto la loro fisicità, vero ostacolo per stasera unito all'aggressività mostrata già in Ucraina, da arginare con il sangue freddo.

 

NAPOLI (3-5-2): Rosati; Cannavaro, Fernandez, Aronica; Mesto, Donadel, Inler, Dzemaili, Dossena; Vargas, Cavani. A disposizione: De Sanctis, Britos, Campagnaro, Berhami, Hamsik, Pandev, Insigne. All: Mazzarri

DNIPRO (4-4-2): Lastuvka; Manzyuk, Cheberyachko, Mazuch, Odibe; Rotan, Giuliano, Fedetskiy, Matheus; Seleznyov, Zozulya. A disposizione:  Shelikov, Denisov, Kravchenko, Kankava, Kulakov, Aliyev, Konoplyanka. All. Ramos.