Il Napoli visto da... Facebook - Salvatore: "Tra gli sfottò alla Juve e le magie del Matador..."

Il Napoli visto da... Facebook - Salvatore: "Tra gli sfottò alla Juve e le magie del Matador..."TuttoNapoli.net
© foto di Marco Iorio/Image Sport
lunedì 18 luglio 2011, 17:10Rubriche
di Redazione Tutto Napoli.net
"IL NAPOLI VISTO DA... FACEBOOK". La rubrica per tutti i tifosi del Napoli che gestiscono fan page sul calcio Napoli. Contattateci a postatuttonapoli@gmail.com per partecipare!

Una peculiarità nella nostra rubrica, quella che vede protagonista Salvatore Basile, gestore di ben due pagine Facebook riguardanti il Napoli. Da un lato la presa in giro – sempre molto ironica e pungente – contro la Juventus, dall'altro un tributo e Edinson Cavani. Partiamo dalla prima: “Napoletani D.O.C. Uagliu' ce simm riuscit'...l' amm' atterrat' a Juventus!”. Una pagina che negli ultimi due anni ha ricevuto tantissimo consensi, anche – o forse soprattutto – grazie ai continui successi del Napoli nei confronti dei bianconeri: “La fan page è il giusto proseguimento di un gruppo nato così per gioco, con il solo scopo di prendere in giro con delle vignette satiriche alcuni colleghi di lavoro – racconta Salvatore - man mano le vignette raccolsero il consenso di sempre più persone ed io puntualmente (aiutato dai risultati negativi sempre più frequenti dell'odiata rivale) ogni domenica continuavo a sfornare vignette, nacque così l' idea di fondare una pagina per rendere pubbliche a tutti le vignette e le numerose note sfotto'....i fan sono aumentati man mano e ogni volta con i loro attestati di stima mi spingono a fare di più, numerosi sono i messaggi alla fine della partite di chi attende con ansia l' ulteriore sfotto', molti mi suggeriscono a volte delle battute che io inserisco in alcune vignette, le più carine sono sicuramente quelle relative alle vittorie del Napoli contro la Juve e quelle relative ai piazzamenti di fine campionato (CLICCA QUI PER VEDERE LA VIGNETTA). Tutto ovviamente cercando di rimanere in canoni di rispetto reciproco, credo di essere stato uno dei pochi che quando Quagliarella si fece male creai una nota di solidarietà per il calciatore. Altre iniziative della pagina sono state la creazione di un album con frasi dei fan :I 1000 MOTIVI PER SENTIRSI FIERI DI ESSERE NAPOLETANI. Io essendo Napoletano D.O.C. (come mi definisco e firmo) sono molto scaramantico e da quando ho creato il gruppo e la pagina c'è stato uno strapotere del Napoli nei riguardi della vecchia signora, e questo mi spingerà a fare sempre di più".

Alla luce di questa campagna acquisti attualmente in corso come vedi la sfida tra Napoli e Juventus il prossimo anno?
“Secondo il mio parere il prossimo campionato vedrà ancora una supremazia del Napoli nei confronti della Juve, sia per una gran bella campagna acquisti portata avanti dal Napoli e sia perché il nuovo modulo che Conte vorrà fare con la Juve lo porterà sicuramente a prendere innumerevoli batoste, avendo una difesa non all'altezza, e sbilanciandosi tutti in avanti nel suo 4-2-4 ci sarà da divertirsi. Prevedo addirittura un esonero per Conte, e il tempo mi sarà testimone. I miei fan sono molti entusiasti e la maggior parte è della mia stessa lunghezza d' onda, ossia noi siamo con il presidente. Ho sempre fatto una lotta per il passato quando dicevano che il patron non spendeva soldi, ed io dicevo sempre di dargli atto di tutto quello che ha fatto dal fallimento ad oggi. Ora che sono arrivati tasselli importanti nella struttura della squadra sono tutti del mio stesso parere, specialmente quando lo sentiamo fare dichiarazioni colorite a difesa della sua proprietà”.

Risposte esaustive sulla sfida sportiva con la Juventus, che ci permettono di passare alla seconda fan page: Edinson Cavani •·.· ́ ̄'·.·•El Matador del NAPOLI•·.· ́ ̄'·.·•, pagina che conta oltre 13mila iscritti: “Per assurdo – prosegue Salvatore Basile - io seguivo molto Cavani quando giocava nel Palermo, in quanto mi è sempre piaciuto come calciatore, quando appresi del suo arrivo a Napoli creai subito una fan page (credo sia stato uno dei primi) creai subito dei foto montaggi di Cavani con la maglia del Napoli, sinceramente non mi aspettavo che arrivasse a realizzare tante segnature tra campionato e coppa, ma ero speranzoso che avrebbe fatto bene, ogni domenica sono alla ricerca di foto che lo riguardano in ogni singola partita, e arricchisco degli albumi con oltre 400 foto. Il modulo di Mazzarri sicuramente lo esalta e quindi sicuramente quest'anno si ripeterà, ed è ovviamente l' aspirazione di tutti i fan e tifosi del Napoli”.

Quale il suo gol che è più piaciuto agli utenti della tua fan page?
“Sicuramente quello che ha dato la dimostrazione della sua classe, velocità, dribbling e tiro dalla distanza, e quindi non posso che dirti il gol contro il Lecce al San Paolo. E' stato un gol che esaltò tutti i fans della pagina, una cosa che mi sconcertò fu la serie di auguri il giorno del suo compleanno che arrivarono sulla pagina, e tutti parlavano quasi come se Cavani fossi io, nel senso che parlavano alla pagina come se stessero parlando al calciatore. Questo dimostra la passione e l'amore che questo ragazzo ha saputo far uscire da ognuno di noi”.

Dovessi indicare un vice-Cavani su chi punteresti?
“Se devo rimanere nel campionato italiano ti dico Matri della Juve. Se mi sposto all'estero mi piace molto Falcao del Porto”.

------

"IL NAPOLI VISTO DA... FACEBOOK". La rubrica per tutti i tifosi del Napoli che gestiscono fan page sul calcio Napoli. Contattateci a postatuttonapoli@gmail.com per partecipare!