"È accaduto a Napoli, ma poteva accadere ovunque", Amadeus ricorda Giogiò Cutolo

"È accaduto a Napoli, ma poteva accadere ovunque", Amadeus ricorda Giogiò Cutolo
martedì 6 febbraio 2024, 22:50Napoli città
di Antonio Noto
"Giogiò non è qui, ma la sua anima votata alla bellezza è con noi".

"Giogiò non è qui, ma la sua anima votata alla bellezza è con noi. Aveva il sogno di suonare qui, a Sanremo, ma purtroppo non è stato possibile. E' accaduto a Napoli, ma poteva accadere ovunque". Con queste le parole Amadeus dal palco dell'Ariston ha ricordato Giovanbattista Cutolo, musicista napoletano dell’Orchestra Scarlatti Young, ucciso a soli 24 anni per un litigio per futili motivi la sera del 31 agosto 2023, nei pressi di Piazza Municipio.

Sul palco anche la mamma Daniela Cutolo, che con una lunga lettera ha ricordato Giògiò: "Figlio mio, dovevi suonare a Sanremo e io ti chiesi di venire con te. Ero incuriosita di vedere Sanremo, mi dicevi fosse bellissima: una Napoli con la scintilla francese. Se proprio avessi dovuto lasciare Napoli un giorno, questa Sanremo sarebbe stata l'unica città in cui ti saresti trasferito. Guardavi il tuo maestro di corno suonare all'Ariston con ammirazione e orgoglio. Ti dicevo che avresti suonato qui anche tu un giorno e quel giorno è arrivato. L'amore è il contrario della morte, stasera vivi attraverso la musica che amavi".

Il ragazzo che suonava il corno fu raggiunto da tre colpi di pistola in seguito ad una discussione. L'assassino, un sedicenne dei Quartieri Spagnoli facente anche parte della banda che rapinava i Rolex, fu posto in stato di fermo decretato dalla Procura per i minorenni di Napoli, sia in seguito all'acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti sul luogo del delitto, sia alla successiva confessione da parte dell'omicida. In seguito al decreto di fermo è stato arrestato.