Napoli ospita Race for the Cure: evento simbolo della lotta contro il tumore al seno

Napoli ospita Race for the Cure: evento simbolo della lotta contro il tumore al seno
Ieri alle 23:10Napoli città
di Davide Baratto

In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, il Comune di Napoli ospita la Race for the Cure dal 4 al 6 ottobre in Piazza degli Artisti. L'evento, promosso dalla Komen Italia, celebra 25 anni e inaugura un tour che toccherà diverse città della Campania. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per finanziare attività gratuite di prevenzione delle malattie oncologiche femminili, con il patrocinio del Comune di Napoli e altre istituzioni.

La Race for the Cure, la più grande manifestazione mondiale contro il tumore al seno, include una passeggiata non competitiva e la possibilità di visitare gratuitamente musei statali per i partecipanti. Le "Donne in Rosa", che hanno affrontato la malattia, sono al centro dell'evento, simbolo di speranza e solidarietà. Con i fondi raccolti, Komen Italia promuoverà nuove iniziative di prevenzione, ricerca e supporto.

Il programma prevede anche screening gratuiti per le fasce di età escluse dal sistema sanitario e concerti di beneficenza. Le istituzioni locali evidenziano l'importanza della diagnosi precoce e dell'educazione alla prevenzione, per aumentare la consapevolezza e migliorare la qualità della vita delle donne.