Carmando ricorda: “Che gioia i successi a Napoli! Diego non era l’unico campione. Vi racconto alcuni aneddoti, e il bacio di Maradona sulla mia fronte…”

Attraverso una intervista concessa a Il Mattino, Salvatore Carmando - storico ex massaggiatore del Napoli – è tornato a parlare degli azzurri quando c’era Diego Armando Maradona: ”Gli aneddoti sono tanti. Ne racconto uno che serve a far capire la forza unica di Diego. Prima di Napoli-Juve quando si avvicinò per baciarmi sulla fronte mi disse ‘oggi vinciamo 1-0 e segno io su punizione’. Andò proprio così”.
Il bacio sulla sua fronte prima delle partite, ci spiega come nacque? “L’idea nacque in Messico, dopo che Diego vinse i mondiali con l’Argentina e ieri ero lì con lui, come massaggiatore di fiducia. Tornammo a Napoli e ripeté sempre quel gesto”.
I due scudetti, quali sono i primi ricordi che le vengono in mente? ”La festa al San Paolo, in città, la gioia dei napoletani, le lacrime dei giocatori, da Giordano, a Bruscolotti. E poi la festa sulla nave: ricordo che Massimo Troisi si divertiva molto con le mie battute e mi disse: ‘Lo sai che sei un grande comico, più bravo di me?’”.
E poi? ”La prima vittoria a Torino contro la Juventus, un 3-1 indimenticabile. Negli spogliatoi facemmo il gavettone al presidente Ferlaino, poi quanto tornammo in aereo a Capodichino trovammo una folla enorme”.
Racconti qualche altro episodio degli anni d’oro con Diego? ”Più che un episodio, voglio ricordare quel Napoli. La squadra era fortissima, andava convinta su ogni campo e vinceva. Questa era la grande forza del Napoli. Diego era il numero uno e c’erano tanti altri campioni. Careca in quel periodo era il secondo giocatore più forte del mondo dopo Maradona”.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Lecce | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
