Lettere dei tifosi - Massimo, Luigi, Gennaro e Antonio: "Lotito, per etica intendi falli di mano e testate o Calciopoli?"
Lettera di un Tifoso del Napoli al Presidente Lotito
Permettetemi, di fare i complimenti al caro Presidente Lotito per la bella frase, proprio ad effetto e adatta per un bel titolo giornalistico, ma forse sarebbe il caso di cambiarla con un’ altra frase del tipo : “I tuffi NO, ma la bracciata lunga, SI”
Evidentemente, a Zarate, durante la lezione di “Educazione Calcistica” che immagino tengano rigorosamente in “lotitino” antico, servirebbe un interprete
Dopo tante chiacchiere e tanto parlare inutile, sto ancora chiedendomi dov’era il Presidente Lotito, quando Zarate, dopo aver perso la palla in un contrasto in area di rigore del Napoli, rialzandosi ha “strapalesemente” e “limpidamente” toccato il pallone con la mano portandoselo avanti come se niente fosse ??!
E tutto ciò accadeva con l’ arbitro a pochi metri dall’ azione e sotto gli occhi increduli dei calciatori del Napoli che sbracciandosi indicavano al direttore di gara che il laziale stava giocando a pallamano e che forse era il caso di FISCHIARE il FALLO…!!!
Forse, però, visto come andò la gara di andata, Zarate ha pensato bene di continuare ad usare anche le mani ed anzi, tentare il record personale di segnare un gol viziato da fallo di mano alla stessa squadra; ma ci pensate, Andata e Ritorno, stessa trama, stessa mano, stesso destino… cavolo, sarebbe entrato nel guinness dei primati..!!
Senta a me, caro Presidente Lotito, lasci perdere, pensi soltanto che Domenica scorsa ha avuto l’ onore di vedere in campo gli 11 LEONI NAPOLETANI e di sentire il RUGGITO del S.Paolo !!
La vs AQUILA, scalciata lontano dal ns CIUCCIO, sta ancora cercando la strada di casa !
E quando rientrerà, faccia nà cosa : prenda Zarate e lo iscriva ad un bel corso di nuoto, sono sicuro che con la “bracciata” che si ritrova, saprà darle grosse soddisfazioni…!!!
Cordialmente Presidè
Antonio
Cara redazione e carissimi tifosi,
lotito parla di sportività, o meglio di etica sportiva che lui insegnerebbe alla sua squadra. Bene allora vorrei sapere cosa pensa di Kozak quando ha mandato in ospedale Legrottaglie con una gomitata (non sansionata), di Matuzalem che cammina sulla faccia di Totti e dato che non è partita nessuna sanzione ha pensato bene di riprovarci nella partita successiva!
Ma forse per etica sportiva che insegna ai suoi ragazzi si riferiva a Radu che si fa una corsa per andare a colpire con una testata Pizarro, o forse l’atteggiamento di Ledesma nei confronti dell’arbitro. Beh, questi sono tutti episodi che riguardano solo le ultime partite! Andando a ritroso se ne trovano altri, come non pensare a Lazio-Inter dell’anno scorso, quando la lazio (ma anche l’italia tutta) si dovette vergognare davanti a tutto il mondo per i suoi tifosi. Insomma inutile parlare di sportività quando di fronte ad un rigore netto si grida allo scandalo.
Luigi
Spett. le redazione di Tuttonapoli.net,
ho avuto modo, in settimana, di seguire diverse trasmissioni televisive, da Controcampo al Processo di Biscardi, e devo dire che l’atteggiamento di alcuni commentatori, nonostante mi aspettassi polemiche e recriminazioni, mi ha davvero sorpreso.
In poche parole, abbiamo assistito alla demonizzazione della società del Napoli calcio, ed alla stigmatizzazione dell’arbitro Banti, il quale avrebbe condotto la gara verso le sponde azzurre ai danni di Lotito e degli aquilotti laziali; Cavani è stato retrocesso da campione a tuffatore e De Laurentiis bollato come il beneficiario di chissà quale manovra di palazzo.
Orbene, se lo sproloquio è comprensibile, soprattutto a caldo da parte dei tifosi, magari al bar con gli amici, non lo è nel modo più assoluto da parte di chi fa informazione. Si sa che il Napoli ha poca rappresentanza nelle trasmissioni televisive, ma quando è troppo, è troppo!
Se facessimo un dossier di tutti gli errori arbitrali ai nostri danni negli ultimi due campionati, ci sarebbe da riempire decine di pagine, ed ora ci vengono a dire che il Napoli è amica dei direttori di gara!
Mi sarebbe piaciuto chiedere al presidente Lotito cosa ne pensasse di Zarate che, domenica scorsa si è aggiustato il pallone con la mano in area del Napoli, tocco non rilevato da Banti che gli ha consentito di tirare in porta. E se avesse fatto goal, la Lazio avrebbe protestato? La gravità degli errori arbitrali non si misura a seconda dell’esito dell’azione irregolare!
Ma, in fin dei conti, è comprensibile anche la frustrazione biancoceleste, come ha avuto modo di dire lo stesso De Laurentiis; non lo è quella di tanti giornalisti aldilà della linea gotica.
E’ vero: a Parma e contro la Lazio abbiamo usufruito di due errori arbitrali a favore, ma abbiamo giocato e vinto meritando sul campo i tre punti. E se consideriamo i torti che abbiamo subito nel girone d’andata ed in quello di ritorno non basterebbe un rigore a partita fino alla fine del campionato per risarcirci pienamente. Napoli non vuole aiuti. Quello azzurro è un popolo sportivo: al San Paolo, chi ha vinto meritando o ha giocato splendide gare è sempre uscito tra gli applausi, dal Milan di Van Basten alla Samp di Mancini o alla Fiorentina di Baggio.
Piuttosto, ci raccontino dei passaporti truccati, dei Rolex agli arbitri, delle sim svizzere o dei Decreti spalma debiti e delle carrozze dei treni mai sfasciate che però impediscono le trasferte ai napoletani!
Fino a qualche settimana fa, venivamo bollati come “piagnoni”, vittimisti e antisportivi; ora improvvisamente gli errori dell’arbitro non fanno più parte delle regole del gioco, non si compensano alla fine del torneo e non sono casuali! Ma per favore!
In conclusione, il mio “libello” non vuole accendere gli animi ed alimentare polemiche sterili (rischierebbero di offuscare ciò che gli Azzurri stanno meritando sul campo), ma vuole essere soltanto un invito, a quanti ci hanno criticati in questo periodo, a risparmiarci quell’insopportabile paternalismo che accompagna da sempre l’immagine “spaghetti, pizza e mandolino” con cui siamo etichettati.
Napoli avrà pure i suoi problemi ma il calcio è solo una delle sfaccettature di questa città e, pertanto, non vogliamo che identifichi l’idea del riscatto sociale. Il Napoli ha uguale dignità di Milan, Inter e Juventus e non vuole favoritismi ma solo giustizia e uniformità di trattamento (dagli arbitri e dagli organi di giustizia sportiva). E se a qualcuno non sta bene, pazienza!
Massimo Rea
Buongiorno,
Sono stanco del sign.LOTITO e delle sue vergognose accuse.parla di lealta',di etica sportiva e di moralita'.volevo ricordare al presidente della LAZIO(e davvero vorrei dirglielo in faccia) che e' bello parlare in tv credendosi vittime di chissa' quale complotto.
voglio ricordare al SIGN. LOTITO che io ho letto e ho sentito le intercettazioni di CALCIOPOLI.ho visto soprattutto OPERAZIONE OFFSIDE il film su calciopoli (che consiglio vivamente a tutti la visione) in cui ci sono le vere voci delle intercettazioni fra lui e MOGGI....o fra lui e INNOCENZO MAZZINI.chi non l'ha visto facilmente dimentica calciopoli e crede in LOTITO.riporto qui alcune sue intercettazioni in modo che tutti possano ricordare chi e' LOTITO.
parto dal fatto che la sua LAZIO e' stata penalizzata di 3 pt in campionato.quindi questa grande moralita' e lealta' sportiva di cui tanto decanta.....non esiste minimanente.
Gennaro da Como
per partecipare anche tu alla rubrica di Tutto Napoli dedicata ai tifosi scrivi a posta@tuttonapoli.net
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Genoa | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro