Italia, battere la Francia e sperare in una vittoria o un pari dell'Olanda con la Romania

Italia, battere la Francia e sperare in una vittoria o un pari dell'Olanda con la Romania
sabato 14 giugno 2008, 01:37Euro 2008
di Vincenzo Balzano
Pericolo biscotto: gli olandesi, se perdessero con i rumeni, eliminerebbero in un solo colpo Francia e Italia, che in caso contrario potrebbero poi ritrovare in semifinale. All'interno tutte la classifica del Girone C dopo il secondo turno, e tutte l

Sembra inverosimile, eppure è così: l'Italia si ritrova nella stessa situazione dello scorso Campionato Europeo. Quattro anni fa, in Portogallo, gli azzurri di Trapattoni dovevano vincere l'ultima sfida con la Bulgaria (e così fu) e sperare che Danimarca e Svezia non pareggiassero per passare ai quarti. Finì 2-2 il match tra danesi e svedesi, con tanti saluti all'Italia. Allo stesso modo, la Nazionale di Donadoni, per arrivare seconda e qualificarsi ai quarti di finale, deve battere la Francia e sperare che l'Olanda non perda con la Romania. In caso di vittoria di Mutu & Co. infatti, gli azzurri sarebbero aritmeticamente fuori.

Questa la classifica del Girone C:

Olanda 6 Pti, Gol fatti 7 - Gol subiti 1

Romania 2 Pti, Gol fatti 1 - Gol subiti 1

Francia 1 Pto, Gol fatti 1 - Gol subiti 4

Italia 1 Pto, Gol fatti 1 - Gol subiti 4

L'Italia si qualifica ai quarti di finale in queste 4 combinazioni:

- Batte la Francia e l'Olanda vince con la Romania. Passano Olanda (9 punti) e Italia (4).

- Batte la Francia e l'Olanda pareggia con la Romania. Passano Olanda (7 punti) e Italia (4). 

- Pareggia con gol contro la Francia e l'Olanda batte la Romania. Passano Olanda (9 punti) e Italia (2) per il maggior numero di gol nella classifica avulsa.


- Pareggia 0-0 con la Francia e la Romania perde 3-0 con l'Olanda. Passano Olanda (9 punti) e Italia (2) grazie al miglior coefficiente Uefa (rispetto alla Romania).