Italia ai quarti, grazie Olanda

Italia ai quarti, grazie Olanda
martedì 17 giugno 2008, 23:23Euro 2008
di Vincenzo Balzano
Francia battuta grazie ai gol di Pirlo e De Rossi, Huntelaar e Van Persie gelano la Romania. Domenica c'è la Spagna a Vienna

FRANCIA-ITALIA 0-2 (primo tempo 0-1)


MARCATORI: Pirlo su rigore al 25' p.t.; De Rossi al 17' s.t.


FRANCIA (4-4-2): Coupet; Clerc, Gallas, Abidal, Evra; Govou (Anelka dal 21' st), Toulalan, Makelele, Ribery (Nasri dal 10' p.t.; Boumsong dal 26' p.t.); Benzema, Henry. (Mandanda, Frey, Malouda, Vieira, Thuram, Squillaci, Sagnol, Diarra, Gomis). C.t. Domenech.


ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso; Gattuso (Aquilani dal 37' s.t.), De Rossi, Pirlo (Ambrosini dal 10' st); Cassano, Perrotta (Camoranesi dal 19' s.t.); Toni. (Amelia, De Sanctis, Gamberini, Barzagli, Materazzi, Quagliarella, Del Piero, Di Natale, Borriello). C.t. Roberto Donadoni
ARBITRO: Lubos Michel (Slovacchia).


NOTE: spettatori 30.585. Serata piovosa e fredda, terreno scivoloso. Ammoniti Evra, Pirlo, Chiellini, Govou, Gattuso, Boumsong, Henry per gioco scorretto; al 24' espulso Abidal. Angoli 3-4; recuperi 3' p.t., 3' s.t.

 

 


Ce l'ha fatta l'Italia. Gli azzurri hanno battutto la Francia grazie alle reti di Pirlo, su calcio di rigore, e De Rossi, sul cui calcio di punizione c'è stata una deviazione palese di Henry. Gli azzurri hanno sciorinato una prestazione soddisfacente, battendo una Francia abulica e senza gioco. Nel primo tempo Toni va vicino al gol in più occasioni, ma la situazione si sblocca solo su calcio di rigore, concesso proprio per atterramento del centravanti del Bayern di Monaco da parte di Abidal, che nell'occasione viene anche espulso dall'ottimo arbitro MIchel. Pirlo si incarica di battere, la sua conclusione è precisa e fulminante: niente da fare per Coupet e Italia avanti. Nella ripresa l'orecchio vola a Berna da dove arriva la notizia del vantaggio olandese siglato da Huntelaar. Italia in questo momento ai quarti, la formazione di Donadoni mette il piede sull'acceleratore e trova anche il secondo gol, grazie ad un calcio di punizione di De Rossi, tra i migliori in campo, deviato da Henry. Il cuore in campo, la testa a Berna: l'Olanda segna il secondo gol con Van Persie, che di fatto chiude i giochi del Girone C: Oranje e Azzurri ai quarti, Francia e Romania a casa.