Donadoni: "Non era serata. Ambrosini? Avete sbagliato voi formazione". Buffon: "Chiediamo scusa a tutti"

Donadoni: "Non era serata. Ambrosini? Avete sbagliato voi formazione". Buffon: "Chiediamo scusa a tutti"
lunedì 9 giugno 2008, 23:22Euro 2008
di Antonio Gaito
Sulla difensiva il tecnico Roberto Donadoni che deve giustificare scelte dubbie e cambi tardivi. Chiede scusa e non trova scusanti il capitano Buffon.

"No, non è stata la peggiore partita della mia gestione" esordisce così Roberto Donadoni a caldo subito dopo una bruttissima gara d'esordio. Con estrema calma e serenità discute di una partita persa in partenza con un primo tempo regalato agli avversari e scelte sbagliate che sono sotto gli occhi di tutti. Pirlo più volte triplicato e compito di impostazione a Ambrosini che non ne ha le caratteristiche con un De Rossi in panchina. "Ho ragionato in questo modo - spiega piccato il tecnico bergamasco all'interrogativo riguardante Ambrosini che non era previsto in formazione - forse siete stati voi giornalisti a sbagliare formazione. Quindi la domanda dovete farla a voi stessi". Suscita polemiche anche il reparto difensivo con un Materazzi troppo lento per il tridente offensivo olandese e solo al 60' Panucci è stato spostato al centro con l'ingresso di Grosso sulla sinistra subito tra i migliori. "Abbiamo subìto due gol commettendo anche degli errori. Ma al di là di quello, l’Olanda non ci ha sovrastato - prova a difendersi l'ex tecnico del Livorno -. Poi queste due reti ci hanno condizionato. Nel secondo tempo abbiamo reagito, ma non era serata. Abbiamo avuto delle occasioni, ma abbiamo anche concesso qualcosa". Gara comunque da dimenticare perchè c'è da battere la Romania se non si vuole abbandonare clamorosamente la competizione continentale: "So che non siamo partiti bene. Cominciare con una sconfitta non è positivo, ma - conclude Donadoni - abbiamo due gare e cercheremo di fare meglio".

 

Estremamente diverso l'intervento di Buffon. Il portiere, capitano considerando l'assenza di Cannavaro, ha chiesto scusa a tutti gli italiani subito dopo la partita: "È stata una delle gare più brutte degli ultimi dodici anni. Loro hanno fatto una grandissima prestazione. La vittoria è legittima. Chiediamo scusa a tutti i tifosi italiani che non si aspettavano questo da noi. E non ce lo aspettavamo neanche noi".