Girone A - Uruguay-Messico 1-0 / Francia Sud Africa 1-2

Girone A - Uruguay-Messico 1-0 / Francia Sud Africa 1-2TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 22 giugno 2010, 18:10Sudafrica 2010
di Redazione Tutto Napoli.net
Qualificate l'Uruguay e il Messico, inutile la prima vittoria nel mondiale dei padroni di casa del Sud Africa

All'inizio sembrava tutto deciso e invece il doppio vantaggio del Sud Africa ai danni della Francia riaprivano le speranze, pur minime, di qualificazione dei bafana bafana. Il vantaggio dell'Uruguay a fine primo tempo dava ulteriori speranze ai padroni di casa. Nella ripresa continuava l'assalto dei Sud Africani che a 4 punti avevano però una differenza reti peggiore al Messico. Il gol di Malouda della Francia chiudeva i giochi. Uruguay primo, Messico secondo questo il primo verdetto con Sud Africa e Francia eliminati.

Le partite:

Uruguay-Messico -  A Rostemburg nell'ultima giornata del gruppo A vittoria dell' Uruguay sul Messico per 1 a 0. L ' Uruguay si rende subito pericoloso con Suarez al 3' minuto e si porta poi in vantaggio con lo stesso Suarez, al 43' con un bel colpo di testa su cross di Cavani . L ' unica occasione del Messico è la traversa di Guardado al 21' . Nella ripresa non succede granchè anche perchè la sconfitta del Messico con un solo gol di scarto permette ai Centroamericani di passare nel girone come seconda per la miglior differenza reti rispetto al Sudafrica che ha battuto la Francia solo per 2 a 1.Passano così agli ottavi di finale Uruguay e Messico.

Sud Africa-Francia - Sebbene la prima occasione sia di marca francese, tiro centrale di Gignac, la Francia dà l'idea di non essere proprio scesa in campo. al 20' la squadra di casa passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Lloris esce a vuoto e regala la palla a Khumalo, che non si fa pregare e realizza l'1-0. Cinque minuti più tardi succede di tutto. Prima Mphela sfiora il 2-0 dopo una bellissima azione personale, poi la Francia resta in 10. Viene espulso Gourcuff per una gomitata a Sibaya. Il gomito era effettivamente alto ma il gesto non sembrava volontario: poteva bastare il giallo. Nella ripresa l'inutile gol di Malouda chiude i giochi per tutti

(ANTONIO ERRICO)