Champions - Trasferta di Londra i consigli sulla questione biglietti di Aidacon

Champions - Trasferta di Londra i consigli sulla questione biglietti di AidaconTuttoNapoli.net
© foto di Alberto Fornasari
lunedì 5 marzo 2012, 20:45Sport e Varie
di Redazione Tutto Napoli.net
Viaggi e biglietti tutte le normative

Il Napoli continua a vincere, l'entusiasmo dei  tifosi è alle stelle. In occasione della trasferta di  Londra, per il match con il Chelsea,  si prevede un esodo di massa. Purtroppo, i biglietti messi a disposizione dal club inglese sono solo 2700.
Al fine di evitare che si verifichino problemi per i tifosi, nonché di ordine pubblico, come quelli che accaddero l’anno scorso in diverse trasferte e soprattutto in quella di Liverpool, abbiamo contattato l’Avv Carlo Claps, Segretario di Aidacon Consumatori – www.aidacon.it -, il quale già nella scorsa stagione si occupò dei fatti di Liverpool, trascinando in giudizio alcune agenzie di viaggio responsabili per aver venduto biglietti non nominativi e validi per settori non dedicati ai tifosi delle squadre ospiti, per chiedere alcuni consigli da dare ai supporters partenopei. “ Purtroppo, i tagliandi messi a disposizione dal club londinese non hanno soddisfatto le numerosissime richieste dei tifosi azzurri. Siamo a conoscenza del fatto che molti supporters partenopei hanno prenotato il volo per Londra, senza essere titolari di un regolare biglietto per entrare allo stadio. Sappiamo anche che, molti tifosi, approfittando di amici o parenti che vivono nella capitale britannica, sono riusciti ad acquistare dei tagliandi che, però, riporteranno il nominativo di chi ha acquistato il titolo, ma non di chi usufruirà dello stesso. Tutto ciò potrebbe creare dei problemi di ordine pubblico, che avrebbero ripercussioni negative nei confronti della Società Sportiva Calcio Napoli.  Pertanto, è necessario che i tifosi conoscano alcune regole fondamentali per evitare che si possano verificare spiacevoli situazioni all’esterno dell'impianto sportivo e che, addirittura, come successe a Liverpool, molti tifosi non riescano ad entrare allo stadio. In  primo luogo, consigliamo ai sostenitori azzurri di visitare il sito internet del Napoli, per verificare le eventuali disposizioni impartite dal club per la trasferta in Inghilterra. Nel caso in cui il tifoso  avesse già acquistato un pacchetto comprensivo di volo e biglietto e/o soggiorno,  dovrà immediatamente verificare che l'agenzia di viaggi sia regolarmente autorizzata e che la stessa, al momento della sottoscrizione del contratto, abbia  ben specificato che il tagliando acquistato sia per il settore ospiti, eventualmente nominativo e che la consegna del ticket avvenga prima della partenza per Londra. Inoltre, bisognerà  farsi rilasciare una copia del contratto. Nel caso in cui tali regole non siano state  rispettate, bisognerà reclamare con urgenza, possibilmente anche per iscritto ”.
In ogni caso, è bene ribadire che le norme per la sicurezza negli stadi in Inghilterra sono molto severe e che le stesse prevedono che i supporters delle squadre avversarie entrino solo nei settori ad essi dedicati, pertanto, ai tifosi azzurri, oramai in possesso di biglietti non nominativi e soprattutto relativi a settori diversi da quelli riservati ai tifosi ospiti,  si consiglia di recarsi allo stadio senza indossare sciarpe o vessilli della propria squadra del cuore e, soprattutto, entrare a piccoli gruppi, in modo da non creare problemi agevolando, in tal modo,  il lavoro degli steward dello stadio londinese ed evitando problemi di ordine pubblico.

Antonio Errico