Calcio Femminile - Il Carpisa Yamamay Napoli vince ancora

Calcio Femminile - Il Carpisa Yamamay Napoli vince ancora
© foto di Tutto Napoli
lunedì 9 gennaio 2012, 01:30Sport e Varie
di Redazione Tutto Napoli.net
Inizia bene il 2012 anche per le azzurre che continuano a strabiliare

 

Anno nuovo, solite vecchie ed ottime abitudini: La Carpisa Yamamay dilaga al Chiovato di Bacoli nella gara contro il Women Civitavecchia, valida per la decima giornata di campionato, portandosi a 27 punti, frutto di nove vittorie consecutive e comincia l' anno 2012 nel migliore dei modi, con una vittoria a dir poco convincente contro il fanalino di coda del girone di Serie A2 femminile. Grande protagonista è stata Valeria Pirone, la stella della Carpisa e della nazionale italiana che ha messo a segno quattro reti, di cui l' ultima spettacolare in rovesciata e che si è resa protagonista di pregevoli giocate con le avversarie che proprio non riuscivano a fermarla. La sua spalla Maria Caramia oggi invece è stata meno lucida e pur segnando una doppietta ha sbagliato tre o quattro occasioni davvero clamorose, mentre il talentino Elisa Lecce, tornata affaticata dalla nazionale è partita dalla panchina lasciando il posto sulla fascia alla Taddeo e subentrando nel secondo tempo. Da segnalare una curiosità, era presente infatti al Chiovato Daniele " Decibel" Bellini, speaker del San Paolo e voce di Radio Marte, novità dell' anno nuovo per la Carpisa Yamamay. 

Per quanto riguarda la partita c'è poco da dire, le ragazze di mister Marino hanno dominato dal primo all' ultimo minuto e dopo 7 minuti erano già sul 2-0, grazie alle marcature di Pirone al 4' sull' assist di Kensbock e di Caramia al 7' dopo un erroraccio della retroguardia avversaria. L' uno-due è stato micidiale per le romane che hanno lasciato spazi e campo alle napoletane che dopo tre clamorosi errori della Caramia si sono portate sul 3-0 al 37', con il gol di Caterina Kensbock sull' ottimo assist di Roberta Giuliano, con un lancio direttamente da centrocampo, stesso copione del gol del 4-0, segnato però dalla Caramia al 43', poco prima del duplice fischio.

Il secondo tempo continua sulla scorta del primo, con le ragazze di Marino che segnano il 5-0 al 50' ancora con Pirone, al termine di una splendida azione personale conclusa con un bel destro e con un dominio assoluto per il primo quarto d'ora, fino a quando hanno lasciato un po' di campo alle avversarie che al 70' hanno trovato il gol del 5-1 con Sciaretti sul cross dalla sinistra di Coluccini, prima della sfuriata finale con i gol al 75' della Pirone su assist di Caramia, di Diodato un minuto dopo ancora su invito della numero 10, prima della perla finale della stella Pirone che chiude il risultato al 79' sull' 8-1 con una fantastica rovesciata sul cross della Lecce dalla destra. Al 78' per il Civitavecchia è entrato il secondo portiere Tenenti al posto di D'Ercole,uscita dal campo con un' assurda scenata causata da uno screzio con una compagna.

 

A fine partita è raggiante mister Marino che ci tiene a fare i complimenti alle sue, in particolare alla Kensbock e alla Pirone e che afferma di aver tenuto in panchina Elisa Lecce per un affaticamento dovuto alla nazionale, mentre è altrettanto felice Italo Palmieri, il dg tuttofare della Carpisa che chiude ipotesi di mercato affermando di avere una squadra già fin troppo attrezzata e che augura un prospero 2012 alle sue ragazze che parteciperanno ai quarti di finale di Coppa Italia e se la vedranno con la Lazio, squadra di Serie A1 in un test importantissimo. Il dg è fiero della crescita verticale della squadra e dell' appartenenza alle 8 squadre più forti del campionato italiano e per far crescere ulteriormente il suo team ha chiamato al Chiovato lo speaker Bellini, che a fine partita si è dichiarato felice di appartenere alla causa Carpisa, ed ha appellato il tifo napoletano, fino ad ora poco presente, a sostenere la squadra. Alla voce di Radio Marte sono piaciute tutte le ragazze, in particolare la Pirone e ha fatto tanti complimenti alla società.

Dario Gambardella