Prestiti, la formula torna di moda: Napoli in vetta, i dati

Prestiti, la formula torna di moda: Napoli in vetta, i dati
giovedì 12 settembre 2024, 12:10Notizie
di Fabio Tarantino

La formula del prestito torna sempre utile in caso di emergenza, di stalli al tavolo delle trattative. Ne ha approfittato l'Inter per dare un ruolo in stagione a Eddie Salcedo, è stata salvifica per il Chelsea, che ha ridotto da 43 a 30 il numero di giocatori nelle ultime due settimane di mercato.

Un valore di 161,1 milioni di euro parcheggiati lontano dal centro d'allenamento dei Blues e il conto potrebbe salire con Ben Chilwell, corteggiato dal Fenerbahce. Sembra poco ma con il terzino in Turchia i londinesi supererebbero il Napoli per quotazione totale dei giocatori ceduti all'estero a titolo temporaneo durante questa estate. Conta ovviamente la cessione temporanea di Osimhen al Galatasaray. Il valore dei prestiti del Napoli è di 165,9 milioni. 

Come riporta Transfermarkt, la Serie A non si è posta limiti, geografici e non. La Fiorentina, al pari di Boca Juniors e Cremonese, è in testa al mercato per numero di prestiti internazionali (22 con Sofyan Amrabat), uno in meno del Napoli, della Primavera dell'Empoli e della squadra B dell'Atalanta (per 10,88 Mio. €).