Le gare da dimenticare del 2016 - 8° posto: Napoli-Villarreal 1-1, fuori dall'Europa League col tiro-cross di Pina

Le gare da dimenticare del 2016 - 8° posto: Napoli-Villarreal 1-1, fuori dall'Europa League col tiro-cross di PinaTuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 31 dicembre 2016, 18:30Multimedia
di Pierpaolo Matrone
Abbiamo stipulato una classifica con le dieci peggiori partite - sia per la pesantezza del risultato negativo della stessa che per la qualità di gioco espressa - di quest'anno appena terminato.

Che anno è stato il 2016? Bello in linea generale, senz'altro, ma le partite da dimenticare non sono di certo mancate.  Alcuni match si sono trasformati in veri e propri film horror, con l'ansia come massimo comune divisore nella similitudine. Abbiamo cercato di stipulare una classifica con le dieci peggiori partite - sia per la pesantezza del risultato negativo della stessa che per la qualità di gioco espressa - di quest'anno appena giunto al termine.



8. Napoli-Villarreal 1-1 (Europa League, 25 febbraio) - Non è fatto apposta, giuriamo. All'ottavo posto c'è la partita successiva a quella contro il Milan. Ai sedicesimi di finale d'Europa League si affrontò il Villarreal, un avversario temibile, sì, ma che in passato il Napoli aveva già più volte battuto. Chiariamo innanzitutto una cosa: l'eliminazione della competizione fu causata soprattutto dall'andata in Spagna, non da questa gara al San Paolo. Ma un posto d'onore lo guadagna anche il match di ritorno. Non per quanto mostrato dal Napoli, ma per quel fato beffardo che ancora una volta prese di mira Sarri e i suoi. E quella fortuna che si prese cura del sinistro di Pina, che dalla fascia sinistra lasciò partire un cross - netto, manco da considerare tiro-cross - ma colpì malissimo. Tanto male da... sorprendere Reina e metterla dentro, per l'1-1 finale. Che, in virtù dell'1-0 spagnolo dell'andata, sancì l'uscita di scena degli azzurri.