Malfitano: “Non ho mai stimato tanto Spalletti, quanto visto con l’Italia un po' mi dà ragione”

Malfitano: “Non ho mai stimato tanto Spalletti, quanto visto con l’Italia un po' mi dà ragione”
giovedì 4 luglio 2024, 21:40Le Interviste
di Francesco Carbone
Il giornalista Mimmo Malfitano è intervenuto a "Napoli Magazine Live”, su Radio Punto Zero

Il giornalista Mimmo Malfitano è intervenuto a "Napoli Magazine Live”, su Radio Punto Zero: “Conte? Mi piace la grande determinazione e la fame che ha, nonostante abbia vinto tanto. E’ un uomo che non si accontenta mai. “Amma fatica” è il punto di partenza per il rilancio del Napoli, una stagione come quella vissuta, credo sia inimmaginabile per il futuro. Il Napoli ha delle qualità che Conte può valorizzare. Conte è un valore aggiunto, ho apprezzato che De Laurentiis abbia ceduto tutto quello che riguarda la parte tecnica. E’ stata una mossa intelligente.

Attacco? Io sono un ammiratore di Lukaku, l’avrei già preso in passato. Se vuoi calciatori importanti, devi pagarli e non è un caso anche che Kvara pretendi un trattamento economico importante. Lukaku lo prenderei su tutti, si adatta a Conte e al suo gioco, negli spazi e nella profondità. E’ forte fisicamente e può garantire una certa fisicità in area. Avrei tenuto Osimhen, ma ormai è un rapporto logorato. Poi c’è questo aspetto economico importante, ma credo andrà via con una cifra inferiore alla clausola.

Di Lorenzo, Kvara e Spalletti? Non mi rammarico di essere spesso impopolare. Non ho mai stimato tanto Spalletti e quello che ho visto con la Nazionale un po' mi dà ragione. Ha dei meriti per lo Scudetto, come li hanno De Laurentiis, Giuntoli e la squadra. L’annata di quest’anno è stata caratterizzata per il 70% dai calciatori. L’allenatore influisce per il 30% nei risultati. Avrei fatto uno sforzo per trattenere Kvara, mentre Di Lorenzo l’avrei lasciato andare. Sono curioso di quello che dirà il suo procuratore”.