Bologna-Napoli, pre partita: Meret in forte dubbio, a breve le ufficiali!

19.05 - Il Napoli scenderà in campo in maglia azzurra al Dall'Ara. Tutto pronto negli spogliatoi mentre vanno riempendosi gli spalti.
18.50 - Non è ancora stata presa una decisione su Alex Meret: come anticipatovi nel pomeriggio, il portiere friuliano è in forte dubbio per questa sera.
18.45 - Inizia a riempirsi il settore ospiti del Dall'Ara: tanti, tantissimi i napoletani che saranno sparsi anche negli altri settori dello stadio!
18.32 - Sono già migliaia i tifosi del Napoli all'esterno del Gate 5 e 6 in attesa dell'apertura dei tornelli prevista per le 18:45. I sostenitori azzurri dovrebbero superare 5mila tagliandi acquistati!
18.25 - Entriamo sempre più nel vivo di Bologna-Napoli, la gara che chiuderà il 31esimo turno del campionato di Serie A e che dirà moltissimo sulle aspirazioni scudetto degli azzurri.
17.00 - Giunge una cattiva notizia direttamente da Bologna: Alex Meret è in dubbio per il match di questa sera! L'estremo difensore azzurro è stato colpito da un'influenza e la sua partecipazione al match non è certa.
16.45 - Intanto giunge ad epilogo la lunga vicenda legata a Juventus-Inter: Lautaro Martinez ha patteggiato una multa da 5 mila euro per le espressioni blasfeme di cui si rese protagonista a metà febbraio. Lo si apprende da una nota pubblicata sul sito della FIGC: "A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), il calciatore dell’Inter Lautaro Javier Martinez è stato sanzionato con un’ammenda di 5.000 euro".
15.00 - Dopo il successo contro il Milan nell'ultimo match, il Napoli potrebbe vincere almeno due partite di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (sette in quel caso). Inoltre, l’ultimo successo dei partenopei in trasferta risale allo scorso 18 gennaio contro l’Atalanta; da allora, tre pareggi e una sconfitta in quattro match fuori casa di Serie A.
14.20 - Bologna e Napoli sono le due squadre che hanno subito il minor numero di tiri sia in totale (262 i rossoblù e 296 gli azzurri) che nello specchio della porta (83 gli emiliani e 85 i partenopei) in questa stagione di Serie A.
13.00 - Mattinata di rifinitura a Corticella, Bologna, per il Napoli. Un folto gruppo di tifosi azzurri ha accolto con entusiasmo i calciatori, pronti a sostenerli anche in terra emiliana. Ricordiamo che stasera al Dall'Ara sono previsti circa 5mila supporters azzurri. Clicca qui per il video!
12.50 - Il Bologna ha comunicato i convocati per la sfida al Napoli: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski,Beukema, Casale, De Silvestri, Erlic, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Ndoye, Odgaard, Orsolini, Pedrola
10.00 - Aurelio De Laurentiis non sarà presente allo stadio Renato Dall’Ara per assistere alla sfida tra Bologna e Napoli. Il presidente azzurro ha scelto di seguire la partita dalla sua casa di Roma, rinunciando così alla trasferta emiliana in un momento delicato per la squadra partenopea. Lo scrive l'edizione odierna de Il Mattino.
09.30 - Spinazzola non ce la fa! Il terzino sinistro non è partito per Bologna secondo il Corriere Dello Sport. Assente ovviamente anche il portiere Contini, ancora alle prese con l'infortunio delle ultime settimane alla coscia sinistra.
09.00 - Segui il lungo avvicinamento al match tra Bologna e Napoli fondamentale per le speranze azzurre di tricolore.
Il Napoli di Antonio Conte prepara la 31ª giornata di Serie A: gli azzurri saranno ospiti del Bologna di Vincenzo Italiano, al Dall'Ara questa sera alle ore 20:45. I felsinei sono probabilmente la squadra più in forma del momento e rappresentano un grosso ostacolo sull'inseguimento scudetto del Napoli: se i partenopei però riusciranno ad uscirne con i tre punti, potranno davvero credere al tricolore avendo poi un calendario relativamente in discesa, con tutte squadre della parte destra della classifica. A maggior ragione dopo il passo falso dell'Inter: il Napoli con un risultato positivo può tornare a -3 o persino a -1 e con un calendario che a quel punto - seppur solo sulla carta - sorriderebbe ai partenopei mentre l'Inter avrà ancora le romane oltre allo stesso Bologna.
Le ultime sul Napoli
Antonio Conte contro il Milan è tornato al 4-3-3 con ottimi risultati, il tecnico confermerà quest'assetto. Tra i pali Meret, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Olivera terzini e in mezzo Rrahmani e Buongiorno. A centrocampo torna McTominay dopo lo stato influenzale che lo aveva costretto al forfait, completano Lobotka e uno tra Anguissa e Gilmour. Davanti insieme a Lukaku e Politano si va verso la conferma di David Neres, c'è l'opzione Raspadori per passare al 4-4-2 ma al momento è più indietro nel ballottaggio. Non rientra tra i convocati Spinazzola.
Le ultime sul Bologna
Vincenzo Italiano darà fiducia in gran parte agli uomini del successo in Coppa Italia. Dunque 4-2-3-1 con in porta Skorupski, la linea di difesa a destra presenta Holm visto lo stop di Calabria, a sinistra Miranda e al centro si candida Lucumi per affiancare Beukema. In cabina di regia agirà il duo Ferguson-Freuler, batteria di trequartisti composta da Orsolini, Odgaard e Ndoye; occhio a Cambiaghi che scalpita e può scalzare lo svizzero. Per il ruolo di centravanti, Castro è stato convocato ed è favorito su Dallinga.
Stadio Renato Dall'Ara (Bologna) lunedì 7 aprile ore 20:45
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Anguissa-Gilmour 60-40%, McTominay-Gilmour 70-30%, Neres-Raspadori 60-40%
Diffidati: Di Lorenzo, Anguissa
Indisponibili: Contini, Spinazzola
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Ballottaggi: Lucumi-Casale 60-40%, Ndoye-Cambiaghi 55-45%, Castro-Dallinga 55-45%
Diffidati: Pobega
Indisponibili: Calabria
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Bologna | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
