Euro 2008, alla scoperta delle squadre (1a parte)

Euro 2008, alla scoperta delle squadre (1a parte)
martedì 27 maggio 2008, 16:04Euro 2008
di Giuseppe Giannotti
Tutte le statistiche e le curiosità sugli imminenti Europei su Tutto Napoli.net

LE SQUADRE - 1° parte


AUSTRIA: Nazione organizzatrice con la Svizzera, è la meno temibile tra quelle in tabellone, bagaglio tecnico modesto, un portiere poco affidabile, difesa fragile, e un centrocampo con un attacco poco incisivo. Harnik il loro uomo migliore. Nel girone sono con: Croazia, Germania e Polonia, giocano in casa diamogli un bel 6 di stima.


CROAZIA: Un terzo posto nel ’98 in Francia, con giocatori come: Boban, Stanic, Suker, Oggi ai ragazzi dalla maglia a scacchi bianco e rossa manca un uomo squadra. Se la giocherà nelGirone con: Polonia, Austria e Germania. Un bel 7 per il loro indomabile carattere.


GRECIA: Impossibile a crederci, ma sono i Campioni d’Europa in carica(!). Sono ancora nel Tabellone delle migliori 16 del Continente, ma erano assenti nel Mondiale vinto dall’Italia nel 2006. Si riconfermeranno? Il tecnico Otto Rehagel è ottimista, nel girone sono con Russia, Spagna e Svezia. Nonostante il titolo non ce la sentiamo di dare alla squadra Ellenica più di un 6. Se sapranno ripetersi andremo a Lourdes con l’asino!

 

OLANDA: Fanno parte della prima fascia di Euro ’08, nonostante siano finiti secondi nel loro girone di qualificazione. Una forbice incredibile tra l’attacco che segna poco, e la difesa che ne ha subìto solo 5 nelle gare di qualificazione, quasi non sembra si parli della Nazione che aveva con Crujff inventato il calcio totale. Due stelle su tutte, il Milanista Seedorf e il bomber di sempre Van Nistelrooy. Campione d’Europa nel 1988 Nel girone se la giocheranno con Italia, Francia e Romania, la storia prestigiosa degli “Orange” ci impone un 7 e mezzo.


REP. CECA: Fortissima nelle qualificazioni, vincendo il girone con ben 12 punti di vantaggio sulla seconda(l’Irlanda), e subendo solo una sconfitta. Ma resta penalizzata dal ricambio generazionale, e dall’assenza del suo uomo più rappresentativo, P.Nedved. Nel girone europeo se la giocherà con Portogallo, Svizzera e Turchia. Campione
d’Europa nel 1976, il ns. voto di simpatia e un bel 6.

 

POLONIA: Vi sembrerà strano, ma la Polonia sempre brava ai mondiali, ricordiamo i Deyna, i Lato che nel 74 fecero fuori l’Italia di Valcareggi, è in assoluto per la prima volta presente alla fase finale di un Europeo.. Nella storia del calcio polacco entra dunque di diritto il suo allenatore Leo Beenhakker. Puntano molto sul talento e le reti di “Ebi” Smolarek per lasciare un segno tangibile della loro prima kermesse europea. Voto 6 per l’entusiasmo. Nel girone se la vedranno con Croazia – Austria e Germania.

 

ROMANIA: E’ inserita nel nostro girone, e tutti dicono che sarà la vera outsider o mina vagante. Al suo attacco può vantare Adrian Mutu, che ha trascinato la Fiorentina alla Semifinale UEFA e al 4° posto buono per l’ingresso alle qualificazioni Champions. In difesa il neo Campione d’Italia Christian Chivu, e un bravo portiere come Lobont mettono la Romania tra quelle da tenere d’occhio, capito Donadoni? Nel girone si scontrerà con l’Italia, Olanda e Francia. VOTO 7 per la durezza.

 

RUSSIA: Campione d’Europa nel 1960 con in porta il mitico Lev Jaschin, sotto il marchio U.R.S.S., altri tempi. La difesa sembra solidissima con i colossi di Spartak e CSKA. Il tecnico olandese Guus Hiddink è ambizioso e vuole stupire.
Nel girone avrà di fronte Grecia – Spagna e Svezia. VOTO 6 e mezzo



DOMANI LA PRESENTAZIONE DI: FRANCIA – GERMANIA – SVIZZERA – SPAGNA
TURCHIA - SVEZIA e naturalmente ITALIA