Napoli-Chievo 1-1, le pagelle: gli azzurri sbattono sul muro gialloblù. Albiol evita il ko, male terzini e mediani

Rafael 6 - La conclusione di Sardo è improvvisa, potente ed indirizzata all'incrocio. Per il resto non è mai impegnato.
Maggio 5 - In difficoltà, soprattutto nel primo tempo, nel tenere la posizione. Spinge raramente e quando lo fa non è preciso al cross. (dal 33'st Insigne 6 - Contribuisce alla fitta rete di passaggi intorno all'area di rigore. Ha la palla buona per la vittoria, ma prima scheggia la traversa e poi davanti a Puggioni trova un muro gialloblù)
Albiol 6,5 - Non commette sbavature ed è autore del gol che regala il pareggio al Napoli e cinque minuti finali incandescenti.
Britos 6 - Qualche rischio di troppo, ma sostanzialmente per gran parte del match deve solo far ripartire l'azione.
Reveillere 5 - Un passo indietro rispetto alle precedenti uscite. Dalle sue parti imperversa Sardo e spesso legge male la sovrapposizione facendosi superare, come in occasione del gol. Nella ripresa è meno sollecitato.
Inler 5,5 - Meno errori rispetto alle precedenti uscite, vince diversi duelli al centro del campo, ma il filtro davanti alla difesa - come in occasione del gol del Chievo - è ancora deludente. Non si prende grosse responsabilità in fase d'impostazione.
Dzemaili 5 - Non una grande prova. Si limita a far girare il pallone, soffrendo però l'intensità degli avversari. Alle sue spalle c'è una voragine e la difesa non ha copertura (dall'11'st Jorginho 6,5 - Entra bene in partita, facendo girare con qualità la manovra quando il Chievo inizia a perdere d'intensità nel pressing)
Mertens 6,5 - Tante imprecisioni, ma è l'uomo più pericoloso. Punta il diretto avversario, mettendo palloni interessanti al centro. Sfortunato, colpisce il palo da buona posizione. Si ripete nella ripresa su punizione ed è l'unico che sfonda centralmente .
Hamsik 5,5 - Inizia bene, ma cala col passare dei minuti. Nella ripresa fa girare il pallone con pazienza ma è troppo impreciso nel finale.
Callejòn 6 - Gioca ininterrottamente, ma il suo rendimento non cala. Da un suo tiro nel primo tempo nasce una palla gol per Higuain. Con l'uscita di Maggio finisce a fare il terzino e pennella tanti palloni al centro.
Higuain 5 - La sua gara non è facile, con tre centrali difensivi raccolti nell'area di rigore. Sbaglia però un gol comodo nel primo tempo e non riesce mai a trovare il varco.
Benitez 5,5 - Il gol di Sardo accentua la strategia del Chievo che, con grande pressing ed attenzione, si muove benissimo di squadra e non concede varchi al Napoli. Nella ripresa inizia ad aprirsi qualche crepa, il Napoli fa girare il pallone con pazienza nell'ultima mezz'ora ma il gol di Albiol arriva troppo tardi per pensare di completare la rimonta. Cambi piuttosto logici, anche se è da capire la reale condizione di Hamsik, crollato nell'ultimo quarto d'ora. Inserendo dall'inizio Jorginho al psoto di Dzemaili avrebbe potuto guadagnare un cambio, magari Zapata per una maggiore presenza in area.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Torino |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
