Le probabili formazioni di Genoa-Napoli: gioca Juan Jesus, novità su Kvara
Il Napoli di Antonio Conte si prepara alla 17ª giornata di Serie A, prevista la trasferta contro il Genoa di Patrick Vieira. I rossoblu, 13esimi in classifica, sono ancora imbattuti dall'arrivo del nuovo tecnico, ma gli azzurri vogliono dare seguito all'ottimo successo contro l'Udinese e tenere il passo dell'Atalanta capolista. Per la seconda volta senza Buongiorno, dopo il ko di Verona alla prima di Serie A, il Napoli dovrà soprattutto reinventarsi difensivamente contro una squadra che tuttavia crea poco. Discorso diverso per Kvaratskhelia, che potrebbe recuperare ed è stato comunque sostituito bene da David Neres.
Una gara "senza storia"? Lo score recente tra Napoli e Genoa pende nettamente dal lato degli azzurri. Dal 2010 in avanti il Genoa ha vinto solo due partite su 27 contro il Napoli in Serie A (8N, 17P); considerando le avversarie affrontate almeno 14 volte nel periodo, quella campana è la squadra contro cui i rossoblù hanno conquistato meno punti (14). Il Grifone non vince nel girone di andata contro i partenopei in Serie A dal 13 settembre 2009; da allora ci sono stati quattro pareggi, incluso il 2-2 dello scorso campionato, e nove successi azzurri.
Genoa, la svolta in panchina: dopo il discusso esonero di Gilardino, il Grifone sta riuscendo a invertire la rotta con Patrick Vieira. L'allenatore francese è rimasto imbattuto nelle prime quattro partite di campionato con il Genoa (1V, 3N); tra gli allenatori rossoblù subentrati a stagione in corso solo altri tre sono arrivati a cinque gare senza sconfitta nelle prime cinque panchine.
La garanzia Conte: Antonio Conte è riuscito in breve tempo a risollevare il Napoli dalle ceneri del decimo posto, infrangendo anche un record personale. Il tecnico leccese ha superato i 35 punti nelle prime 17 partite delle precedenti due esperienze in Serie A (37 con la Juventus, 42 con l'Inter); è già l'unico allenatore ad aver raggiunto almeno 35 punti nelle prime 17 partite con tre squadre diverse nella competizione.
La solidità difensiva da primato: Conte l'aveva promesso presentandosi a giugno, il disastro nelle retrovie sarebbe stato il primo punto da correggere. Detto fatto. Da inizio settembre in avanti il Napoli ha subito solamente due gol in trasferta, mantenendo cinque volte la porta inviolata; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solo Fiorentina, Inter e Real Sociedad hanno ottenuto così tanti clean sheet fuori casa. In questo campionato il Napoli ha subito solo il 64% delle reti dall'interno dell'area di rigore, sette su 11, la percentuale più bassa nella Serie A 2024/25. Il Napoli ha subito appena due gol da sviluppo di calcio piazzato in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio (due anche la Fiorentina); il Genoa invece ha concesso nove reti di questo tipo, meno solo di Cagliari, Como (entrambe 10) e Venezia (13).
Big Rom col dente avvelenato e Pinamonti risveglia un brutto ricordo: Genoa-Napoli sarà anche la sfida tra le due prime punte, entrambi miglior marcatore delle rispettive squadre e con un passato che si intreccia con quello dell'avversario. Una delle quattro marcature multiple di Andrea Pinamonti in Serie A è stata proprio contro il Napoli, il 24 aprile 2022 con la maglia dell'Empoli nella storica rimonta dei toscani da 0-2 a 3-2, che fece uscire definitivamente gli azzurri dalla corsa scudetto. Romelu Lukaku ha realizzato sette gol in sei partite di Serie A contro il Genoa, suo bersaglio preferito nella competizione; in questo campionato ha già trovato tre reti fuori casa, mentre in tutta la passata Serie A ne aveva realizzate cinque - inoltre l'attaccante belga ha anche già superato il suo numero di assist del 2023/24 (quattro vs tre).
Le ultime sul Napoli
In settimana sono giunte pessime notizie da Castel Volturno: si è infortunato Buongiorno, che ne avrà per un po' mentre si sono rivisti in gruppo Mazzocchi e Kvaratskhelia. Dunque Meret in porta, in difesa Di Lorenzo e Olivera sulle corsie laterali, al centro a fare coppia con Rrahmani c'è Juan Jesus, preferito a Rafa Marin come detto da Conte in conferenza. A centrocampo insieme a Lobotka e McTominay dovrebbe farcela Anguissa dopo uno stato influenzale. Annunciata la convocazione di Kvaratskhelia che però andrà solo in panchina, quindi in attacco si va verso la conferma del tridente Politano-Lukaku-Neres.
Le ultime sul Genoa
Mister Vieira confemerà il 4-3-3 con cui è ancora imbattuto dal suo arrivo a Genova. Tra i pali Leali è avanti nelle gerarchie rispetto all'ex Gollini, linea difensiva composta da Bani e Vasquez in mezzo con Sabelli (in pole su Vogliacco) e Martin ai lati. In cabina di regia c'è Badelj coadiuvato da Thorsby e Frendrup, a guidare l'attacco sarà ancora Pinamonti, a suo supporto Miretti e l'azzurro in prestito Zanoli.
Stadio Luigi Ferraris (Genova), sabato 21 dicembre ore 18:00
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. Allenatore: Patrick Vieira
Ballottaggi: Sabelli-Vogliacco 55-45%, Miretti-Vitinha 60-40%
Indisponibili: Ahanor, De Winter, Malinovskyi, Messias
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Neres-Kvaratskhelia 70-30%
Indisponibili: Buongiorno, Mazzocchi
DOVE SEGUIRLA - Diretta Tv su Dazn, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Genoa | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro