Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli: out Kvara-Politano, Conte sceglie Spinazzola

Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli: out Kvara-Politano, Conte sceglie SpinazzolaTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 gennaio 2025, 07:37Zoom
di Davide Baratto

Il Napoli di Antonio Conte si prepara alla 19ª giornata di Serie A, chiude il girone d'andata la trasferta al Franchi contro la Fiorentina di Raffaele Palladino. I viola sono tra le sorprese di questo campionato, attualmente a quota 32 punti ma potenzialmente al quarto posto vista la gara da recuperare: un grande ostacolo per gli azzurri, che hanno la chance di andare da soli al primo posto vista la pausa Supercoppa per Inter e Atalanta.

Una gara sentita: i precedenti sono infatti molto significativi. La Fiorentina ha vinto 55 partite in Serie a contro il Napoli, solo contro il Bologna ha fatto di meglio. L'ultima vittoria casalinga dei viola contro gli azzurri risale però al 2018: il 3-0 con tripletta di Giovanni Simeone, che cancellò le speranze scudetto della squadra di Sarri.

Un Napoli conquistatore: la squadra di Conte ha espugnato molti stadi quest'anno. Dopo la sconfitta a Verona alla prima giornata, gli azzurri hanno ottenuto sei vittorie e due pareggi nelle successive otto trasferte, subendo solo tre gol e portando a casa cinque clean sheet. L'ultima volta che i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata in sei delle prime 10 trasferte in Serie A, correva la stagione 1988/89.

La rinascita con Conte: il nuovo tecnico ha risollevato il Napoli dalle ceneri del decimo posto dello scorso campionato. Proprio nell'ultima stagione infatti gli azzurri avevano solo 28 punti dopo 18 giornate, mentre ora sono a quota 41: un differenziale di 13 punti, il più alto tra le squadre in Serie A. Inoltre, Conte ha la possibilità di centrare i 44 punti dopo le prime 19 partite: è successo solo quattro volte al Napoli nell'era dei tre punti a vittoria e in questi precedenti ha poi terminato la stagione nelle prime due posizioni.

Testa a testa tra gli attaccanti: Moise Kean contro Romelu Lukaku? No, Giacomo Raspadori. L'81 azzurro ha regalato i tre punti nell'ultima partita, ma questa contro la Fiorentina per lui è una sfida per vari motivi. Intanto, è da ottobre 2023 che non va a segno per due gare di fila, in più i viola sono la squadra contro cui Jack giocato più minuti in Serie A senza mai timbrare il cartellino. Dall'altro lato, Kean è tra i centravanti più in forma del momento: è il giocatore del campionato italiano che ha collezionato più reti in questa stagione, ben 15 tra tutte le competizioni.

Le ultime sul Napoli
Tre grandi assenti negli azzurri: oltre a Buongiorno, sono costretti a dare forfait Kvaratskhelia e Politano, come annunciato da Conte in conferenza stampa. Formazione quindi da riscrivere. 4-3-3 con Meret in porta, Rrahmani-Juan Jesus a fare guardia con ai lati Di Lorenzo e Olivera. In cabina di regia ci sarà Lobotka coadiuvato da McTominay e Anguissa. In attacco Lukaku la punta, David Neres a sinistra e per l'altra corsia Spinazzola è in vantaggio su Ngonge. Da non escludere l'opzione Raspadori, che però non è mai stato inserito da Conte sull'esterno.

Le ultime sulla Fiorentina
Palladino conferma il suo 4-2-3-1. Tra i pali De Gea, linea difensiva composta da Dodo, Comuzzo, Ranieri e Gosens. In mediana pronti Adli e Cataldi; sulla trequarti Colpani è sicuro del posto, poi ci sono Gudmundsson, Sottil e Beltran per due posti, con i primi due leggermente in vantaggio. Nessun dubbio sul centravanti: sarà Moise Kean a condurre l'attacco.

Stadio Artemio Franchi (Firenze), sabato 4 genaio ore 18:00

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
Ballottaggi: Gudmundsson-Beltran 60-40%, Sottil-Beltran 55-45%
Indisponibili: Bove, Biraghi, Christensen

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Neres, Lukaku, Spinazzola. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Spinazzola-Ngonge 55-45%
Indisponibili: Buongiorno, Politano, Kvaratskhelia

DOVE SEGUIRLA - Diretta Tv su Dazn, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net