Clamoroso Cds - Cambia ancora la regola sul fallo di mano: si torna alla "volontarietà"
Cambia ancora la regola sul fallo di mano. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che racconta come ci sia una specie di ritorno dal passato, cioè un ritorno a quando c'era il concetto di 'volontarietà', che poi è stato sostituito con 'punibilità'. Di certo non è un tema semplice da trattare quello del fallo di mano, ma il quotidiano romano prova a spiegare in maniera semplice anche le sanzioni:
"Per i falli di mano: quello anche evidente (pensate ad un braccio sopra la spalla, sempre punibile per definizione) non porterà all’espulsione se è all’interno dell’area di rigore (come il tackle nel tentativo di prendere il pallone che ferma un avversario in area), mentre se è fuori sarà sempre rosso. Come sarà rosso se l’intervento è deliberato e “volontario”, decisivo sarà il movimento del braccio/mano verso il pallone stesso.
Per essere più chiari, ed estremizzare il concetto, il giocatore che volontariamente e deliberatamente va a fare una “parata” (e non è portiere) meriterà il cartellino rosso. Un po’ come quello che trattiene, tira, spinge non avendo possibilità di giocare il pallone rispetto ad un avversario. Ovviamente, tutti i falli di mano che avrebbero portato al giallo, saranno depenalizzati a nulla".
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Napoli | Atalanta |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro