Che bagarre in vetta: il Napoli non eccelle in nulla ma è equilibrato, le altre hanno punti deboli

Che bagarre in vetta: il Napoli non eccelle in nulla ma è equilibrato, le altre hanno punti deboli TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 14 novembre 2024, 13:40Rassegna Stampa
di Pierpaolo Matrone

C'è grande confusione nell'alta classifica. In due punti ci sono praticamente tutte le squadre che puntano all'Europa, ma nessuno si è fatta preferire alle altre, come scrive il Corriere dello Sport. Comanda il Napoli che non eccelle in nulla (seconda difesa fra le squadre di testa e ultimo attacco). L’Atalanta ha il migliore attacco e la peggiore difesa. L’Inter ha segnato 26 gol, ma ne ha incassati 14. La Juve è imbattuta, ma s’è impigliata in sei pareggi. Il Milan è in ritardo. Fiorentina e Lazio sono le sorprese: i viola capaci di fare sei punti in tre scontri al vertice (2-1 alla Lazio, 2-1 al Milan, 2-3 con l’Atalanta), i laziali con la peggiore differenza reti dopo il Napoli. 

Se lo scudetto lo vince la squadra con la migliore difesa, dopo dodici giornate la Juve è avanti (7 gol al passivo). Se vince la squadra col migliore attacco, l’Atalanta è in testa (31 gol con Retegui capocannoniere). L’Atalanta è la squadra con la migliore differenza reti (+16), la Juve è terza (+14), il Napoli è penultimo (+10). 

Nessuna “cifra” sinora indica la squadra-scudetto, la formazione superiore alle altre. Inter e Atalanta hanno il vantaggio della continuità in panchina: Simone Inzaghi guida i nerazzurri da quattro anni, Gasperini è addirittura al nono anno sulla panchina dell’Atalanta. Le altre “sorelle” hanno cambiato allenatore.