Napoli-Mantova sfida d'altri tempi: l'ultimo confronto in Serie B 17 anni fa

Napoli-Mantova sfida d'altri tempi: l'ultimo confronto in Serie B 17 anni fa
giovedì 18 luglio 2024, 22:40Notizie
di Redazione Tutto Napoli.net

Archiviata la prima uscita stagionale contro i dilettanti dell’Anaune Val di Non (4 a 0 il risultato finale), per il Napoli è venuto il momento di alzare decisamente l’asticella tecnica e sabato (calcio d’inizio alle ore 18), nel penultimo giorno di ritiro in Val di Sole, affronterà il Mantova neopromosso in serie B, che sta svolgendo il proprio periodo di preparazione precampionato a San Lorenzo Dorsino, nelle vicine valli Giudicarie.

Il secondo test match estivo rappresenta per la squadra di Mister Conte una sfida decisamente più probante. Gli azzurri scenderanno in campo con le gambe “pesanti” visti i durissimi carichi di lavoro, sino a sei ore al giorno, a cui sono sottoposti quotidianamente. Ma grande attenzione è rivolta all’aspetto tattico sul quale si sta lavorando con altrettanta incisività.

Stamani Conte ha fatto svolgere un’accurata seduta tattica, curando tutti gli aspetti, sia quelli legati alla fase difensiva, sia quelli inerenti allo sviluppo del gioco. A partire dalla costruzione dal basso.

I virgiliani sono guidati in panchina per il secondo anno di fila da Davide Possanzini, già “vice” di Roberto De Zerbi a Foggia, Palermo, Benevento, Sassuolo e allo Shaktar. Una combinazione perfetta se è vero che il Mantova è tornato in serie B a quattordici anni di distanza dall’ultima partecipazione, datata stagione 2009 - 2010.  Ancora più datata è l’ultima sfida tra le due compagini che risale al 5 maggio 2007, proprio nel campionato di serie B, che vide prevelare il Mantova per 1-0 (gol di Caridi) dopo che all’andata lo scontro fini 0-0. Al termine del Campionato il Napoli salì in Serie A