Napoli-Fiorentina, i precedenti al San Paolo: il successo viola manca da quattro anni e mezzo
Sono quattro anni e mezzo che la Fiorentina non sbanca il San Paolo. L'ultima vittoria viola in casa del Napoli risale al 23 marzo 2014, 0-1, con rete di Joaquin. Successivamente a questa partita sono arrivati 3 successi consecutivi per i campani e il pareggio a reti bianche dell'anno scorso.
A proposito della scorsa stagione, la Fiorentina è stata una sorta di bestia nera per il Napoli. Nel campionato del record di punti per i partenopei, 91, la formazione campana non è mai riuscita a battere quella allenata da Pioli: una sconfitta e un pareggio che alla fine, in ottica scudetto, sono costati molto al Napoli.
Pur essendo cominciato da poco questo campionato, possiamo dire che sia Napoli che Fiorentina sono già riuscite a mandare a segno un buon numero di giocatori diversi. Cinque i viola (leader assieme a Sassuolo, Juventus e Atalanta), quattro gli azzurri.
Nella storia di Napoli-Fiorentina troviamo anche una vittoria a tavolino per i toscani: il 2-0 nella stagione 1976/77 arrivato per incidenti al termine della gara, anche se la partita si era chiusa regolarmente con la vittoria per 2-1 della Fiorentina. In quella stagione il Napoli perse anche un'altra partita a tavolino, Napoli-Juventus, perché una bottiglia aveva ferito un guardalinee all'81'.
TUTTI I PRECEDENTI A NAPOLI (SERIE A E B)
31 vittorie Napoli
22 pareggi
16 vittorie Fiorentina
89 gol fatti Napoli
67 gol fatti Fiorentina
LA PRIMA SFIDA A NAPOLI
1931/1932 Serie A Napoli vs Fiorentina 0-2
L'ULTIMA SFIDA A NAPOLI
2017/2018 Serie A Napoli vs Fiorentina 0-0
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Napoli | Hellas Verona |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro