Clamoroso L’Equipe - Lione, ricorso contro l’acquisto di Kvara: “Il PSG non poteva comprarlo”

Clamoroso L’Equipe - Lione, ricorso contro l’acquisto di Kvara: “Il PSG non poteva comprarlo”
Oggi alle 20:30Notizie
di Francesco Carbone

L'Olympique Lione, stando a quanto raccolto dall’Equipe, ha deciso di rivolgersi alla commissione legale della Professional Football League (LFP) francese per l’acquisto da parte del Paris Saint Germain di Khvicha Kvaratskhelia.

In un'e-mail inviata martedì che il prestigioso quotidiano francese ha visionato, il presidente dell'OL John Textor ha scritto che il trasferimento di Kvaratskhelia al PSG "è stato reso possibile solo a causa di finanziamenti del club contrari al regolamento che vieta le sovvenzioni straniere", e aggiunge che "l'omologazione del suo contratto e la sua registrazione come nuovo giocatore violano le disposizioni del regolamento amministrativo della LFP".

Il Lione, scrive L’Equipe, fa affidamento in particolare sugli articoli 556 e 560 del regolamento. L’articolo 560 stabilisce che “in caso di violazione di una delle disposizioni relative alla qualificazione e/o alla partecipazione di un giocatore, e indipendentemente da altre eventuali sanzioni applicabili, la società inadempiente perde la partita a tavolino ma la società ricorrente non beneficia dei punti corrispondenti alla vittoria della partita”. Il Lione chiede dunque la sconfitta a tavolino del PSG, dopo che i parigini avevano vinto 3-2 anche grazie ad una grande prestazione di Kvara.

Questo deferimento fa seguito ad una richiesta presentata prima della partita di domenica dal PSG, riguardante la partecipazione di Thiago Almada, prestato a titolo gratuito al Lione dal Botafogo, altro club della stessa galassia. Il patron dell’OL denuncia il finanziamento del PSG da parte dello Stato del Qatar e ha avanzato un possibile ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea.