Argentina-Bolivia, le pagelle: delude Lavezzi, super Aguero, Banega da dimenticare

Argentina-Bolivia, le pagelle: delude Lavezzi, super Aguero, Banega da dimenticareTuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 2 luglio 2011, 05:30Notizie
di Redazione Tutto Napoli.net
Aguero salva Batista. Zanetti e Burdisso tra i pochi a salvarsi.

Romero 5,5 - Non riesce a dare grande sicurezza alla difesa. Qualche uscita avventata, ma non ha responsabilità sul gol.

Zanetti 6 - L'unico difensore a controllare con sicurezza il diretto avversario. Un pò timido nella prima frazione, con il passare dei minuti prova ad accompagnare la manovra.

Burdisso 6 - Prestazione che non convince, si lascia sorprendere in più occasioni. Ha il merito di fornire un assist di petto, prezioso quanto spettacolare, per Aguero.

Milito 5 - In difficoltà a più riprese. Lascia varchi centrali dove non hanno difficoltà ad inserirsi Moreno e Vaca.

Rojo 5,5 - Non impeccabili sia in fase difensiva che di disimpegno. Da considerare anche la pressione per un giocatore dalle grandi prospettive ma comunque giovanissimo.

Banega 4 - Prova da dimenticare. Costantemente in difficoltà quando la Bolivia ha alzato il pressing. Il gol clamoroso "regalato" alla Bolivia con un errore sulla linea di porta rende l'idea della sua gara.

Mascherano 5 - Troppo schiacciato sulla linea di difesa, nel primo tempo risente della prova negativa della squadra che non costruisce gioco. Solito spirito da combattente, ma non basta.

Cambiasso 5 - Lontano parente del centrocampista che abbiamo ammirato all'Inter. Nella morsa del centrocampo avversario perde lucidità, non aiutato per la verità da alcuni problemi fisici. Dal 45' Di Maria 6 - Entra nel momento di maggiore difficoltà per la squadra, ma sull'esterno crea maggiori problemi agli avversari. Merita maggiore considerazione.

Lavezzi 5,5 - Mette in mostra il solito scatto bruciante, ma risulta molto fumoso. Impreciso in più di un occasione, e non solo sotto porta. Troppo largo sulla destra finisce per isolarsi dal gioco, migliora nella ripresa ma senza incidere. Nervoso, rischia il rosso per una brutta entrata e diverse proteste prolungate. Dal 70' Aguero 7,5 - Entra e cambia la partita. El Kun mette a segno il pareggio su assist di Burdisso con una grande conclusione di prima intenzione e suona la riscossa dei suoi che poi provano anche a vincerla. Buona l'intesa nello stretto con Messi.

Messi 6,5 - Quasi tutti i palloni passano dai suoi piedi. La squadra lo cerca nel momento di difficoltà, ma finisce per abbassarsi per sopperire alla carenza di qualità del centrocampo messo in campo da Batista e non trova la giocata giusta.

Tevez 5,5 - Esce e rientra dal match. Dopo un buon iniziofinisce per perdersi anche se completa inspiegabilmente la partita. Mette in mostro anche qualche spunto dei suoi che però si arena in fallo di fondo o sul muro difensivo boliviano.

Batista 4 - In Argentina le critiche sono già aspre. Dopo le scelte per le convocazioni non convincono neanche quelle per l'undici titolare. Centrocampo con poca qualità e troppo basso sulla linea difensiva, la manovra è inesistente. Non incidono Lavezzi e Tevez e in panchina ci sono Aguero e Di Maria che potevano spostare gli equilibri in un match assolutamente alla portata.

 

BOLIVIA

Arias 6,5: Solo una piccola incertezza nel primo tempo. Poi chiude tutti i varchi agli attaccanti argentini. Nulla può sulla prodezza di Aguero.

Álvarez 5,5: Lui, come l'altro terzino, è l'anello debole della difesa boliviana. Soffre tremendamente le accelerazioni di Tevez, Lavezzi e poi Di Maria.

Raldes 7: Difensore solido e deciso. Chiude benissimo le vie centrali con interventi duri, ma corretti.

Rivero 6,5: Assieme al compagno forma una solidissima coppia di centrali.

Gutiérrez 5: Soffre parecchio le accelerazioni degli esterni argentini ed in più perde Burdisso in occasione del pari.

J. Vaca 6: Gara di grande sacrificio per il centrocampista. Aiuta molto a coprire le avanzate di Lavezzi e Tevez sulla fascia, ma si fa vedere anche in fase di impostazione. Dal 63° Chavez 6: Entra per dar respiro al centrocampo e sfiora il gol della vittoria.

Robles 6,5: Ottimo filtro in mezzo al campo. Spesso incrocia gli scarpini con Messi, frenandone le iniziative.

Flores 6,5: Con il suo pressing insistito non fa ragionare i centrocampisti argentini che vanno in affanno e producono poco in fase di costruzione.

Campos 6: Ottima prova anche per lui. Almeno finché la condizione fisica  non viene meno. Stantuffo prezioso sulla fascia. Dal 78° Arce sv: si fa vedere per una bella iniziativa sulla fascia che quasi porta al gol vittoria.

Edivaldo 6,5: Gioca fra le linee, aiutando molto sia il centrocampo sia l'attacco. Da un suo geniale colpo di tacco arriva il gol del clamoroso vantaggio. Dal 88° Cardozo sv: Entra per aiutare il centrocampo negli ultimi minuti.

Marcelo Martins 6: Tantissimo lavoro al servizio della squadra. Quasi sempre spalle alla porta difende il pallone e fa salire la squadra. Spreca però l'occasione del 2-0 tenendo in partita l'Argentina.