Nella Terra di Milik

Nella Terra di MilikTuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 21 marzo 2017, 21:35Media Partners
di Francesco Molaro
Parte una nuova rubrica per raccontarvi le città natali dei nostri calciatori azzurri in collaborazione con il nostro partner Fiumicino Express

"Non ha bisogno di presentazioni, già da 5 anni inserito nella rosa dei migliori calciatori del mondo nati dopo il 1991. Stiamo parlando di Arkadiusz Milik, noto anche semplicemente come Arek, nato a Tychy (Polonia) nel febbraio del 1994, attaccante del Napoli e, ovviamente, della nazionale polacca.

Conosciamo meglio la città che gli ha dato i natali, soprattutto, vogliamo capire qual è il collegamento che lega la sua Tychy alla nostra Napoli?

La meta polacca può essere raggiunta partendo dall’aeroporto di Napoli ma spesso i voli più economici sono in partenza dallo scalo di Roma Fiumicino, raggiungibile da Napoli con i bus in partenza ogni 2 ore della FiumicinoExpress.com verso l'aeroporto di Katowice

Tychy appartiene al cosiddetto “voivodato” (il primo livello della suddivisione amministrativa nazionale) della Slesia. La sua popolazione è intorno ai 135.000 abitanti ed è una località che possiamo inserire fra le più grandi polacche e considerata “Città Nuova”, sviluppatasi essenzialmente fra il 1950, anno della sua progettazione nelle vicinanze di Katowice, e il 1985.

Una particolare caratteristica nell’urbanistica di Tychy riguarda i suoi quartieri, suddivisi in ordine alfabetico e all’interno dei quali anche le vie mantengono lo stesso ordine. Ma Tychy è famosa, oltre che per aver dato i natali al suo cittadino più illustre ed internazionale, appunto il “nostro” Arek, anche per il suo birrificio, dove viene prodotta una delle birre nazionali più famose e bevute. C’è anche un po’ d’Italia a Tychy, poiché è una delle sedi polacche di FIAT, dove vengono fisicamente assemblate auto a noi molto familiari, come Panda, Ypsilon e 500. Il club locale, GKS Tychy football club gioca nella serie b polacca, ma il team principale della città è quello di hockey tra le piu forti squadre polacche ed europee. 
Nelle vicinanze di Tychy consigliamo di pianificare una visita a Cracovia, meta di interesse culturale che  ospita numerosi eventi artistici ogni anno, alcuni di risonanza internazionale, come il Festival dei Cortometraggi, la Biennale della Grafica, e il Festival della Cultura Ebraica"