Sportitalia, Ballarini: “Il Napoli ha speso 150mln, il vero prodigio di Conte è da gennaio in poi!”

Valentina Ballarini, giornalista di Sportitalia, nel suo editoriale per il portale Sportitalia.com ha parlato anche del momento del Napoli dopo il 2-0 al Torino che ha sancito il primato in solitaria in classifica: “Un prodigio. Che non è un miracolo, ma poco ci manca. Antonio Conte lo ha definito così l’eventuale scudetto del Napoli. Nessuno come lui sa tirare l’acqua al proprio mulino, nessuno come lui si può permettere di polemizzare con la società nel bel mezzo della corsa al titolo per poi sostenere di essere stato strumentalizzato. Perchè è unico anche in questo e conosce meglio di chiunque altro i mind games per mettere pressione a club e avversari, ma anche per mettere le mani avanti se non dovesse andare bene. L’eroe di qualsiasi finale possibile.
Ha costruito il suo fortino inespugnabile, ribadendo un giorno sì e l’altro pure il decimo posto del Napoli nella passata stagione. Come se il Napoli fosse da decimo posto, come se il Napoli dello scudetto fosse stato completamente smantellato. Come se il Napoli non avesse speso 150 milioni sul mercato. Un mercato guidato da Conte, vedi Buongiorno, vedi Lukaku per Osimhen, vedi soprattutto Scott McTominay. La realtà è che il prodigio, quello vero, Napoli e Conte lo stanno facendo da gennaio in poi, complice quell’Inter incapace di andare in fuga dopo la pareggite che aveva colpito gli azzurri. L’addio di Kvara e la sua mancata sostituzione poteva disorientare chiunque, non Conte.
Arrabbiato, ma mai arrendevole. Gli infortuni a più riprese di David Neres e Buongiorno avrebbero abbattuto chiunque, non Conte che ha saputo fare di necessità virtù. E adesso, a quattro tappe dalla fine, il traguardo è così vicino che lo può quasi toccare. Perchè, e lo avevo scritto anche negli ultimi editoriali, calendario alla mano lo scudetto lo può perdere solo il Napoli. A maggior ragione dopo il sorpasso”.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Lecce | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
