Mandelli: “Italia non più centrale nel panorama europeo, ora si segua l’esempio del Napoli”

L'ex difensore Davide Mandelli, da qualche mese ice-commissario tecnico di Malta, ha rilasciato un’intervista a TMW.
Come ha visto l'ultima stagione in Italia?
"Il Napoli ha disputato un campionato straordinario, ha strameritato la vittoria e forse le altre non si aspettavano che scappasse così in fretta e velocemente. Poi abbiamo avuto tre finaliste nelle tre coppe: è vero che nessuna ha portato a casa la vittoria, ma è altrettanto vero che erano anni che non si vedevano le italiane in finale. E' meglio guardare il bicchiere mezzo pieno…”.
Quale allenatore le è piaciuto di più?
"Si sono viste cose molto interessanti. Il lavoro di Spalletti è sotto gli occhi di tutti, ma anche Pioli, Inzaghi e Sarri hanno a mio avviso lavorato molto bene. Mi è piaciuto molto anche il lavoro di Italiano, la Fiorentina gioca sempre bene, ha idee e ha avuto l'accesso a due finali. Contro il West Ham bastava un pizzico di fortuna in più…”.
Il calciomercato in Italia è cambiato. E anche i migliori giocatori italiani vanno sempre più all'estero
"E' vero, non siamo più centrali nel panorama europeo ma prendiamo esempio dal Napoli che ha saputo scovare giocatori importantissimi e decisivi dopo gli addii".
Ora Kim è andato al Bayern, come lo sostituirebbe?
"Non è facile, ha disputato una stagione straordinaria. Devono fare una scelta e capire se puntare su un profilo già affermato o, come accadde un anno fa, andare su un giocatore meno noto capace poi di rivelarsi all'altezza della situazione".
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Torino |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
