Garcia rivela: "Dopo Napoli dovevo fare una scelta, ne parlai col mio staff"

Garcia rivela: "Dopo Napoli dovevo fare una scelta, ne parlai col mio staff"TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:30Le Interviste
di Fabio Tarantino

Rudi Garcia presto presenterà la sua prima lista per il playoff di Nations League contro l'Ucraina come neo ct del Belgio. In un'intervista rilasciata a L'Equipe, l'ex tecnico di Roma e Napoli - oltre a parlare della sua avventura azzurra - ha spiegato di aver già stilato una pre-lista di 50-55 giocatori e apre le porte al ritorno di Thibaut Courtois: "Ho discusso di questo ruolo con Didier Deschamps e Walid Regragui, che conosco da molto tempo, avendolo visto esordire come giocatore nel Corbeil-Essonnes", spiega.

"È un lavoro diverso, dove passiamo da partite ogni tre o quattro giorni, 50-60 a stagione, a una dozzina quando non ci sono tornei importanti. Mi hanno detto che devo pensare all'essenziale e ottimizzare il mio tempo nell'organizzazione, le pre-liste, le liste, la logistica. Un allenatore ha bisogno di chiarezza, logica e buon senso".

Garcia, libero dopo il suo addio al Napoli nel novembre 2023, spiega che non ha esitato ad accettare l'offerta della Federcalcio belga quando si è presentata l'opportunità. Aveva puntato i Red Devils dopo la brusca fine della sua avventura in Italia: "Dopo Napoli, ho organizzato degli incontri con il mio staff e abbiamo esaminato cosa poteva interessarci, club o nazionali. Abbiamo parlato di quali potessero essere le possibili destinazioni", spiega. "Il Belgio era una di queste, c'era un desiderio. Ma ho avuto contatti anche con alcuni club".