FIFA, Infantino: “Coppa d’Africa? Ne stiamo parlando, si potrebbe fare a settembre"

"Ora, è diventato un problema perché molti giocatori africani giocano in grandi club, che li perdono in un momento clou della stagione".
21.12.2021 00:10 di  Francesco Carbone   vedi letture
FIFA, Infantino: “Coppa d’Africa? Ne stiamo parlando, si potrebbe fare a settembre"
TuttoNapoli.net

Si è tenuto ieri il FIFA Global Summit, l'appuntamento annuale del calcio mondiale. Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha parlato anche della Coppa d’Africa: "L'ultimo mondiale in Africa è del 2010, vedremo quando tornerà. Ovviamente, giocare ogni due anni aumenterebbe la possibilità. La Coppa d'Africa è una competizione che si gioca ogni due anni: capiamo l'importanza di questa coppa. Fino a pochi anni fa, non importava a nessuno che si giocasse d'inverno. Ora, è diventato un problema perché molti giocatori africani giocano in grandi club, che li perdono in un momento clou della stagione.

Se possiamo riprogrammare il calendario, e assicurarci che una Coppa delle Nazioni Africane sia giocata nella grande finestra internazionale di settembre, anziché a gennaio o febbraio, avremmo risolto un problema a tanti campionati che hanno calciatori africani. È parte del processo di cui stiamo parlando. Non mi piace parlare di guerre o di nemici, ma di processo. È importante cercare insieme la soluzione migliore".