Ancelotti ricorda l'esperienza al Psg: "Altro che top club, non aveva una buona organizzazione! Costruì mentalità vincente..."

Ancelotti ricorda l'esperienza al Psg: "Altro che top club, non aveva una buona organizzazione! Costruì mentalità vincente..."TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 ottobre 2018, 10:20Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
Nel suo libro "Il leader calmo" Carlo Ancelotti parla così della sua esperienza al Psg

Nel suo libro "Il leader calmo" Carlo Ancelotti parla così della sua esperienza al Psg, che ha allenato per due stagioni dal 2011 al 2013: "Il Psg stava cercando un grande allenatore che facesse salire di livello il club soprattutto in Champions League. Arrivai nel dicembre del 2011 a metà stagione e capì subito che il Psg non aveva una buona organizzazione, che dovevo portare il mio staff e tornare ai vecchi modelli di lavoro. Non solo lo staff: il Psg era in generale un club molto diverso dal Milan o dal Chelsea. Assomigliava più alle squadre che avevo allenato all'inizio della carriera, non ha una che ambisce ad essere una potenza calcistica a livello mondiale. Al centro sportivo non c'era nemmeno un ristorante.

I giocatori arrivavano mezz'ora prima dell'allenamento e se ne andavano subito dopo. Dovevo introdurre alcune condizioni e infrastrutture indispensabili per costruire la mentalità vincente che tutti i Top Club possiedono. Allestimo un ristorantino dentro l'impianto dove ragazzi potevano fare colazione e pranzare dopo la seduta così da stare insieme e migliorare lo spirito di squadra. Non erano obbligati, diciamo che facemmo in modo che si sentissero invogliati a restare, che lo desiderassero".