RILEGGI LIVE - Napoli-Chievo 2-1 (72' Stępiński, 88' Milik, 90'+2' Diawara): azzurri commoventi, rimonta incredibile!

16.53 - Si chiude qui la diretta testuale di Napoli-Chievo: vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli per l'ampio postpartita
90'+4' - E' FINITA! IL NAPOLI PORTA A CASA I TRE PUNTI E RESTA A -4 DALLA JUVENTUS! GARA FANTASTICA!
90'+2' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! DIAWARA! INCREDIBILE NAPOLI! Ancora Sorrentino miracoloso su Milik, calcio d'angolo. Dal corner nasce un nuovo tiro dalla bandierina. Palla per Diawara in area che realizza!
90'+1' - Il San Paolo è una bolgia per l'assalto finale. Il Napoli chiede a gran voce un tocco di mani in area, l'arbitro lascia correre.
90' - Concessi tre minuti di recupero.
89' - Ammonito Insigne per proteste. L'azzurro chiedeva il secondo giallo per Depaoli dopo un tocco di mani del clivense, già graziato in occasione del rigore.
88' - AREK MILIK! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! Lancio delizioso di Insigne per Milik che colpisce benissimo di testa, Sorrentino la tocca ma stavolta non può evitare la rete.
87' - Ci prova ancora Insigne, viene murato dalla difesa del Chievo ancora una volta.
86' - LA PALLA NON VUOLE ENTRARE! Insigne lancia benissimo Callejon che devia il pallone verso la rete, ma la palla finisce fuori di pochissimo.
85' - Conclusione da fuori di Insigne, palla lontanissima dalla porta. Il San Paolo fischia e Lorenzinho se la prende. Vicenda da rivedere nel dopo partita.
84' - NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL. Zielinski per Insigne che mette al centro per Milik, Bani miracoloso lo anticipa e chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.
83' - ZIELINSKI! Anche il polacco ci prova da fuori, palla a lato di pochissimo.
82' - Bordata da lontano di Mertens, palla alta sopra la traversa.
81' - Cambio nel Chievo: fuori Giaccherini, entra Leris
80' - ANCORA UN SUPER SORRENTINO! Conclusione di Insigne a giro, vola Sorrentino e respinge. Ci prova Callejon ma viene murato.
77' - Ammonito Inglese. Gomito troppo alto dell'attaccante clivense e colpetto a Mario Rui: giallo.
75' - MIRACOLO DI SORRENTINO SU TONELLI! Attacco sulla destra di Hysaj, il Chievo chiude in angolo. Tonelli colpisce di testa fortissimo, Sorrentino compie un miracolo e poi il Chievo si rifugia in angolo. Nulla di fatto dal successivo corner.
72' - CHIEVO IN VANTAGGIO: realizza Stępiński. Errore gravissimo della difesa azzurra: Koulibaly serve un pallone troppo lungo per Tonelli che temporeggia troppo e si fa prendere palla da Giaccherini che serve Stępiński: il nuovo entrato davanti a Reina non sbaglia.
71' - Mertens incita il pubblico e chiede il sostegno del San Paolo alla ricerca della rete.
70' - Secondo cambio nel Napoli: fuori Allan, entra Zielinski.
69' - MILIK! Miracolo di Sorrentino! Lancio in profondità perfetto per Milik che si presenta a tu per tu con Sorrentino, il polacco colpisce benissimo con il mancino ma Sorrentino in uscita si supera e salva i suoi.
67' - Mertens, che ora agisce dietro a Milik, si muove sul centrodestra e conquista un calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner, spazza via il Chievo.
65' - Dopo il calcio di rigore fallito gli azzurri fanno fatica ad attaccare come fatto fino a questo momento e il Chievo ha preso un po' di coraggio, affacciandosi dalle parti di Reina.
63' - Primo cambio nel Napoli: esce tra gli applausi Marek Hamsik, entra Arek Milik. Sarri passa al 4-2-3-1.
61' - Tentativo da fuori area di Hamsik, conclusione centrale e lenta che non crea problemi a Sorrentino.
60' - CHIEVO PERICOLOSO! Punizione sul lato sinistro, sponda di Tomovic per Bani che conclude e la palla finisce quasi in rete, forse riesce a salvare sulla linea. Tutto fermo, comunque, per il fuorigioco del centrale difensivo del Chievo.
58' - Ancora Napoli dalla sinistra: Mario Rui al centro per Mertens, Tomovic chiude ancora una volta.
57' - Mischia furibonda in area di rigore sul cross dalla bandierina, alla fine se la cava il Chievo e spazza via.
56' - Scontro tra Callejon e Gobbi, restano a terra entrambe. Si rialzano e sarà calcio d'angolo per il Napoli.
54' - Ammonito Giaccherini che stende Allan per fermare la ripartenza azzurra.
53' - Ammonito Mario Rui che commette un fallo tattico sul nuovo entrato: diffidato, salterà la sfida con il Milan.
51' - Primo cambio per il Chievo: fuori Meggiorini, dentro Stepinski.
50' - SORRENTINO PARA IL RIGORE A MERTENS! Conclusione troppo centrale del belga, Sorrentino respinge. Ci prova Insigne, la difesa del Chievo chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner.
48' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Triangolazione tra Callejone Mertens per il belga, Depoali stende Mertens e l'arbitro concede la massima punizione.
47' - INSIGNE! Ripartenza veloce del Napoli, il Chievo non riesce a fermare gli azzurri: Hysaj dalla destra per Insigne che si presenta pericoloso davanti a Sorrentino, ma la conclusione è lenta e bloccata dal portiere clivense.
16.02 - Via alla ripresa.
45' - Niente recupero, finisce a reti bianche il primo tempo. Assedio del Napoli, ma troppo lento per far male. Una sola grande occasione, ma Callejon sciupa tutto.
45' - MERTENS! Palla meravigliosa di Insigne per Mertens che tra due uomini riesce ad allungarsi e concludere, Sorrentino blocca.
44' - Aggancio favoloso di Insigne su lancio di Diawara, Tomovic lo ferma e va giù e l'arbitro fischia fallo ad Insigne.
43' - Applausi del San Paolo per Koulibaly che recupera palla e lo tiene sulla pressione servendo Mario Rui con un colpo di tacco.
42' - Prova a farsi vedere ancora Lorenzo Insigne, palla troppo lunga e Tomovic chiude.
41' - MERTENS E POI INSIGNE! Palla pericolosa recuperata sulla trequarti, Mertens si lancia verso la porta ma sull'allungo decisivo viene fermato bene da Tomovic. L'azione prosegue, Insigne va al tiro a giro ma la palla è facile per Sorrentino che blocca.
39' - Azione velocissima del Napoli che con tre passaggi si riporta dall'altro lato, palla in profondità per l'inserimento di Hamsik, Tomovic è bravissimo e chiude in calcio d'angolo. Gran mischia in area, ma nulla di fatto dal corner.
38' - GIACCHERINI! Si fa vedere il Chievo con Giaccherini che trova spazio tra le maglie azzurre e va al tiro da fuori, palla lontanissima dalla porta di Reinta. Si lamenta Meggiorini che poteva ricevere palla.
37' - INSIGNE! Depaoli e Bastien vedono Insigne scattare da ogni dove, Lorenzinho va ancora al tiro ma colpisce l'esterno della rete.
36' - Azione ancora sulla corsia mancina: Insigne cerca con un cross Callejon sul secondo palo, legge bene l'azione Sorrentino che esce e blocca.
35' - Prova ad accelerare il Napoli, ma il tentativo di Allan viene respinto dalla difesa clivense.
34' - HAMSIK! Ancora una volta il capitano che riceve palla da Mario Rui e tenta la conclusione, palla sull'esterno della rete.
33' - Sarri continua a chiudere più velocità e movimento e in particolare dice a Callejon di farsi vedere più centralmente.
32' - Chievo completamente schiacciato nella sua metà campo, il Napoli prova ad affondare sul lato sinistro con Depaoli che fatica su Insigne e sugli inserimenti di Hamsik. Manca, però, sempre un po' di velocità di manovra.
31' - HAMSIK! Pericoloso il capitano che si inserisce ancora una volta con tempi perfetti, riceve palla con un colpo di classe di Insigne di tacco e prova il tiro, ci mette una pezza Tomovic che riesce a murare la conclusione chiudendo in angolo. Nulla di fatto dal corner.
30' - Inizia a carburare Hamsik che si inserisce molto bene, questa è volta è molto bravo Depaoli nel fermare l'azione.
29' - Tentativo di Hysaj da fuori area, palla fuori. Nessun problema per il Chievo.
28' - Grande idea di Allan che scucchiaia per Hamsik che però non trova lo spazio per concludere. Lo slovacco riesce solo a tenere palla, l'azione prosegue ma non produce conclusioni.
27' - Bastien chiude bene sull'inserimento di Hamsik, il Napoli guadagna un nuovo calcio d'angolo. Mario Rui mette al centro dalla bandierina, Tonelli viene anticipato e il Chievo evita guai.
25' - Continua ad essere troppo lenta la manovra del Napoli che così non riesce mai a sfondare il muro eretto dal Chievo. Ci prova Mario Rui per l'inserimento di Hamsik, attenta la retroguardia del Chievo che allontana.
23' - Lancio di Diawara in profondità per lo scatto di Insigne. Buona l'idea, meno la realizzazione: palla lunga che finisce sul fondo.
22' - INSIGNE! Ci prova il talento di Frattamaggiore da fuori area, palla centrale facile per Sorrentino.
20' - Mertens apre ad Insigne sulla sinistra. Uno contro uno con Tomovic, l'ex Pescara viene chiuso ma guadagna un fallo laterale.
17' - Insigne salta Depaoli su ottimo lancio di Hamsik e prova a mettere in mezzo, il Chievo chiude in calcio d'angolo. Il cross battuto dalla bandierina, però, finisce direttamente sul fondo dall'altro lato.
15' - CALLEJON AD UN PASSO DAL GOL! Gran palla di Insigne a cercare il taglio di Callejon che a due passi dalla porta sciupa tutto e calcia fuori.
14' - Il Napoli continua a tenere il pallino del gioco il Napoli, ma la manovra è troppo lenta. Sarri chiede velocità nel giro palla e più movimento a Mertens.
12' - Ammonito Depaoli: lancio dalla difesa in profondità per Insigne che parte veloce e supera l'esterno del Chievo che lo atterra. Punizione dal lato sinistro per gli azzurri. Nulla di fatto dalla punizione battuta da Diawara.
10' - Possesso palla del Napoli che cerca spazi, ma il Chievo si chiude e rende difficile la manovra azzurra.
8' - Si fa vedere per la prima volta nella metà campo azzurra il Chievo, ma Inglese viene beccato in fuorigioco.
7' - Azzurri ancora alla ricerca di Callejon che trova lo spazio giusto per inserirsi, ma il passaggio filtrante di Hamsik è sbagliato e Gobbi intercetta. Occasione sfumata.
6' - Il Napoli resta in attacco e cerca spesso Callejon, ma non riesce a rendersi davvero pericoloso. Il Chievo, però, nonostante le linee molto strette non riesce a gestire le offensive azzure.
5' - Il corner viene battuto sul secondo palo, sponda di testa di un azzurro ma Radovanovic riesce a liberare.
4' - Velocissimo scambio nel tridente azzurro per liberare Callejon, il Chievo riesce a rimediare in angolo. Sugli sviluppi del corner, battuto corto, nasce un altro calcio d'angolo.
3' - Insigne prova una conclusione a volo in area dopo uno strano rimpallo, palla murata da Tomovic.
1' - Pressing subito molto alto del Napoli, fatica ad uscire con la palla il Chievo. Il San Paolo si fa sentire sin da subito con il coro "Sarò con te" cantato da tutto lo stadio.
15.01 - Fischio d'inizio: inizia Napoli-Chievo
14.58 - Squadre in campo
14.50 - Lo speaker annuncia le formazoni. Grande entusiasmo al San Paolo.
14.40 - Giancarlo Romairone, direttore sportivo del Chievo Verona, prima del match col Napoli ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Premium Sport: "Dobbiamo essere bravi a toglierci di dosso quanto successo negli ultimi istanti con il Sassuolo. Il Napoli è un avversario proibitivo, la trasferta è difficile, ma proveremo a portare punti a casa. Vogliamo resettare e vivere attimo per attimo questo mini-campionato di otto partite, superando le varie difficoltà che si creeranno. Ci attende un mese e mezzo difficilissimo, ma bisogna affrontare una situazione alla volta".
14.35 - José Maria Callejon, esterno del Napoli, è intervenuto prima della partita con il Chievo al microfono diPremium Sport: "Bisogna entrare in campo cattivi e determinati per portare a casa tre punti importanti, dobbiamo restare attaccati alla classifica e non mollare mai. Bisogna giocare il nostro calcio, muovere la palla veloce, fare movimento davanti. Se giochiamo con la cattiveria di sempre porteremo a casa i tre punti. Juventus? A volte si gioca prima, a volte si gioca dopo. Sono tante quelle giocate da noi dopo, ma ci sta nel calcio. Crediamo tutti allo scudetto, daremo tutto fino all'ultimissimo secondo. I tifosi stanno sempre con noi, noi dobbiamo fare bene per accontentare loro".
14.30 - Mario Rui, terzino del Napoli, prima del match col Chievo è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: "A questo punto abbiamo visto che non si può più sbagliare nulla. Mancano poche partite alla fine, proveremo a fare risultato a partire da oggi. Il Chievo è una squadra che solitamente ci crea difficoltà per le qualità fisiche che hanno, ma noi cercheremo di metterli in difficoltà con il nostro gioco. Proveremo a fare un po' meglio di quanto fatto col Sassuolo. Vogliamo tenere il più possibile la palla, creare le nostre occasioni e portare a casa i tre punti".
14.20 - Sul prato del San Paolo gli undici di Napoli e Chievo per il riscaldamento
14.12 - Pepe Reina in campo per il riscaldamento: solita ovazione per lo spagnolo.
13.52 - Questa le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Tonelli, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Milic, Rog, Zielinski, Machach, Ounas, Milik. All. Sarri
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Tomovic, Bani, Gobbi; Rigoni, Radovanovic, Bastien; Giaccherini; Meggiorini, Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Dainelli, Gamberini, Cesar, Hetemaj, Pellissier, Pucciarelli, Stepinski. All. Maran
Mertens vuole riscattarsi col Chievo: in sette precedenti non ha mai segnato e fornito assist (clicca qui)
Gazzetta - Hamsik, altro record: oggi supera Bruscolotti. I 45mila pronti alla standing ovation (clicca qui)
Ritrovare gioco e cinismo: solo così si può tenere aperto il campionato e dare un senso allo scontro diretto (clicca qui)
Napoli-Chievo, probabili formazioni: cambi obbligati per Sarri, dubbi su uomini e modulo per Maran (clicca qui)
Gentili lettori, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Chievo! Dimenticare la classifica, scrollarsi la pressione per abbandonare la frenesia nelle giocate e tornare al fraseggio a mille all'ora che fino a poche settimane fa ha incantato l'Italia. Questa la ricetta del Napoli per archiviare le ultime gare, segnate da una media realizzativa bassissima ed un calo dei suoi uomini finora migliori, e tornare alla vittoria contro il Chievo, tra le pochissime squadre capaci all'andata di fermare sullo 0-0 - con un catenaccione vecchio stampo - un Napoli appannato, giunto al termine di un tour de force su più competizioni. Scenario tattico in realtà diventato abituale per il Napoli proprio al San Paolo, dove non a caso ha lasciato qualche punto di troppo: in casa sono cinque i punti in meno della Juventus mentre fuori - nonostante lo svantaggio in classifica - i partenopei continuano ad avere il miglior rendimento del campionato con un punto in più dei bianconeri, appena otto gol subiti e nessuna sconfitta (come accaduto in tutto il 2017, l'ultimo ko esterno risale al novembre 2016).
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Torino |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
