Listicket.it off line, tensione allo stadio e biglietti a 300 euro. La musica non cambia

Listicket.it off line, tensione allo stadio e biglietti a 300 euro. La musica non cambia
© foto di Tutto Napoli
lunedì 5 marzo 2012, 12:53In primo piano
di Vincenzo Balzano
Tanti tifosi delusi, e di questo passo sarà sempre peggio

Inverosimile. Potrebbe essere l'aggettivo giusto per esprimere quanto accaduto da questa notte, a Fuorigrotta, e in mattinata, davanti ai computer, per chi aveva intenzione di acquistare uno dei 2700 biglietti per Satmford Bridge. Ma si rischierebbe di cadere nel banale, e allora meglio cambiare aggettivo: annunciato. E' questa la parola giusta da usare.

QUI BOTTEGHINO - Caos. Incidenti. Il sito di Listicket che va off line. Ma allora, questi biglietti dove sono? Basta andare a farsi un giro a Fuorigrotta, in questi minuti. Passate di lì, e magari verrete avvicinati da qualcuno. Che vi chiederà se vi serve il biglietto per la partita di mercoledì prossimo, e alla vostra richiesta di conoscere il costo dell'agognato tagliando, vi verrà un coccolone: 300 euro è la risposta che sentirete. Riavvolgiamo il nastro fino a ieri però. Ore 15, il Napoli è in campo a Parma, ma qualcuno è già presente all'esterno dei botteghini della curva B. Radioline nelle orecchie, un panino e una bibita da consumare come a un picnic. L'attesa cresce, e con essa il numero dei tifosi che iniziano a formare una fila sempre più lunga, ma tutto sommato ordinata. La tensione aumenta però durante la notte e alle prime luci dell'alba, quando le persone in fila dal pomeriggio devono subire la pressione di alcuni gruppi di tifosi che prevaricano il diritto di chi, in quella fila, è avanti da ore e ore. Qualche carica di allegerimento delle forze dell'ordine riporta la calma, ma la frittata è ormai fatta. E mille tifosi circa, molti di quelli in fila dalle quindici di ieri, rimangono con un pugno di mosche in mano.

QUI LISTICKET - La beffa però corre anche on line. Tantissime persone hanno atteso invano le 10 di stamattina, orario in cui era previsto l'inizio della vendita dei biglietti sul sito di Lottomatica. Alcuni fortunati sono riusciti a fare tutta la procedura, ma all'ultimo passaggio invece di confermare l'acquisto, si veniva reindirizzati alla home page. La sorpresa è arrivata intorno alle 10.45, quando Listicket.it è andato addirittura off line, mostrando un avviso lampante: "Il sistema non sarà disponibile per tutta la mattinata". Altro buco nell'acqua.

RASSICURAZIONI...POCO RASSICURANTI - Non è certo la prima volta che accadono cose del genere. A nulla sono dunque valse le rassicurazioni delle istituzioni napoletane, che nei mesi scorsi avevano annunciato una mobilitazione maggiore per prevenire episodi simili. Evidentemente non è stato così. Ancora una volta il sistema della vendita dei biglietti ha mostrato tutte le sue falle. Affogando in un mare di vergogna la speranza, e soprattutto la dignità, di centinaia e centinaia di tifosi.