Damiao, la strategia del Napoli è chiara e di vecchia data. In attesa del vero colpo per l'attacco

Damiao, la strategia del Napoli è chiara e di vecchia data. In attesa del vero colpo per l'attaccoTuttoNapoli.net
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 9 luglio 2013, 18:00In primo piano
di Fabio Tarantino
L'acquisto del centravanti carioca non sarà l'unico per il reparto offensivo degli azzurri

Ormai sembrano non esserci più dubbi, Edinson Cavani sarà un nuovo giocatore del Psg. In casa Napoli non c'è tempo per rimpianti o rimorsi, la dirigenza azzurra è attivissima per rimpiazzare l'attaccante uruguaiano e regalare così a Benitez un attacco nuovo di zecca in vista del ritiro di Dimaro. Il nome più gettonato delle ultime ore è quello di Leandro Damiao (24), attaccante brasiliano dell''Internacional di Porto Alegre. Il calciatore - seguito già in passato dagli osservatori azzurri -  potrebbe sbarcare all'ombra del Vesuvio per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Si tratta di un investimento importante, per un centravanti dalle assolute qualità dimostrate, per ora, solamente in patria. I tifosi, già irritati per la spiacevole conclusione della telenovela Cavani, sembrano non gradire del tutto il probabile acquisto dell'attaccante carioca, etichettato da molti come una scommessa e non adeguato alla sostituzione di un mostro sacro come l'uruguaiano.

DUE TENTATIVI GIA' FALLITI - L'equivoco da chiarire è proprio questo. Chi pensa che le manovre per l'attacco azzurro si esauriscano all'acquisto di Damiao si sbaglia di grosso. L'eventuale ingaggio del centravanti brasiliano rappresenterebbe un'operazione in prospettiva per la dirigenza azzurra. E' di vecchia data, infatti, la ricerca di una prima punta giovane e con ampi margini di miglioramento. A gennaio si provò a strappare Mauro Icardi (21) alla Sampdoria, ma l'accordo del calciatore con l'Inter frenò sul nascere ogni possibile trattativa con il club blucerchiato. Agli inizi di questa campagna acquisti, poi, De Laurentiis tentò senza fortuna di acquistare l'intero cartellino di Ishak Belfodil (21), anch'esso finito pochi giorni dopo ai nerazzurri. 

IN ATTESA DEL VERO COLPO - L'intenzione di Benitez, per la prossima stagione, è quella di poter disporre di due attaccanti equamente validi da poter ruotare in vista dei molteplici impegni che vedranno protagonisti gli azzurri. Una gestione dell'attacco completamente diversa rispetto al passato, quando Mazzarri era costretto a fare affidamento solo su Cavani e su poche comparse (Lucarelli prima, Calaiò poi). Parallelamente all'affare Damiao, il Napoli lavora intensamente per l'acquisto di un grande attaccante, ed i nomi di Martinez e Dzeko sembrano corrispondere al target richiesto dal tecnico. D'altronde, le recenti dichiarazioni del patron ("Spenderò interamente la clausola di Cavani") sembrano spazzare via ogni dubbio circa la sontuosa campagna acquisti che vedrà protagonista il Napoli nelle prossime settimane.