Torti arbitrali, domenica la pañolada al San Paolo per dire basta
Una protesta pacifica e dal grande impatto visivo. Per urlare il dissenso dei tifosi del Napoli contro ciò che sta accadendo ormai quasi ogni domenica in campo, c'è un modo di disapprovazione efficace e semplice da organizzare. La pañolada spagnola: lo sventolio, da parte di ogni tifoso che domenica sera si recherà al San Paolo per vedere Napoli-Inter, di un fazzoletto bianco, al momento dell'ingresso delle squadre, in segno di disapprovazione verso i tanti, troppi torti arbitrali che stanno minando la serietà di questo campionato.
Ideata in Spagna qualche anno fa dai tifosi del Real Madrid e diffusasi via via come una moda in tutta la penisola iberica, la pañolada è un gesto di protesta silenzioso e facile da attuare: basta appunto avere con sè un fazzoletto bianco da agitare con la mano per qualche minuto, in modo da creare un effetto scenico imponente.
Onde evitare equivoci e per chiarire bene la forma di protesta che proponiamo, specifichiamo che la pañolada non vuole assolutamente essere un segno di dissenso verso la squadra. In Spagna, molto spesso è usata proprio così. Sarebbe bello invece vedere sessanta mila drappi bianchi, per dimostrare che Napoli non ci sta, che non può essere scippata in questa maniera di un sogno. Perchè se sul campo altre squadre avranno dimostrato, alla fine del campionato, di meritare quel quarto posto a discapito del Napoli, ci si potrà alzare in piedi ed applaudire. Ma i sospetti, provenienti da più parti, che quella quarta poltrona non "debba" essere affare azzurro, si fanno di domenica in domenica sempre più forti.
Potete mandarci anche un'email in redazione all'indirizzo: redazione@tuttonapoli.net, per far conoscere il vostro pensiero su questa nostra iniziativa. Che, ripetiamo, potrebbe diventare un segnale forte da far vedere durante una partita che avrà gli occhi delle telecamere di tutt'Europa addosso.
Quelli che si nascondono dietro un fazzoletto...
Guarda il video di una pañolada dei tifosi del Barcellona (clicca su play per far partire le immagini)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Napoli | Hellas Verona |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro