Più giovane e meno caro: il Napoli abbassa l'età media di 3 anni e taglia 21mln netti di stipendi

Più giovane e meno caro: il Napoli abbassa l'età media di 3 anni e taglia 21mln netti di stipendiTuttoNapoli.net
domenica 3 luglio 2022, 09:10In evidenza
di Redazione Tutto Napoli.net
La linea guida è abbattere il monte ingaggi e l'operazione è nel pieno ed è già riuscita considerando che i bilanci sono stati alleggeriti di oltre 40mln lordi

Più giovane e meno caro, il Napoli si toglie tre anni, titola nelle pagine interne il Corriere dello Sport sottolineando che nonostante le ambizioni della società sarà un anno nel quale l'unica eccezione potrebbe essere il rinnovo di Koulibaly. La linea guida è abbattere il monte ingaggi e l'operazione è nel pieno ed è già riuscita considerando che i bilanci sono stati alleggeriti di oltre 40mln lordi - 21 netti -, e allo stesso tempo "l'età media - si legge - è passata da 28,9 a 26 anni. Il simbolo? Kvaratskhelia, 21 anni, dieci meno di Insigne.

Nessun paragone, è davvero tutto ancora prematuro, però l'arrivo della stellina georgiana al posto dell'ex capitano sintetizza perfettamente la nuova politica societaria: va via un giocatore di 31 anni con uno stipendio da 5 milioni di euro netti, e arriva un 21enne pieno di talento e speranze che guadagnerà molto meno della metà. Una missione inaugurata con la cessione lampo di Manolas a dicembre (31 anni e 4,2 milioni di stipendio).
 
L'età media della formazione titolare della vigilia della stagione precedente era di 28,9 anni: con l'uscita del quasi trentaquattrenne Ospina, del trentunenne Insigne e del trentacinquenne Mertens (salvo incredibili colpi di scena), e al netto degli ingressi del venticinquenne Meret, del ventiquattrenne Olivera e del ventunenne Kvaratskhelia si arriva a una media di 26 anni".