Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Conte lancia Gilmour e pensa ad un altro cambio

Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Conte lancia Gilmour e pensa ad un altro cambioTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:50Copertina
di Davide Baratto

Domenica alle ore 12.30 il Napoli di Antonio Conte affronterà in trasferta l'Empoli di Roberto D'Aversacon l'obiettivo di ripartire da dove ci si era fermati: la vittoria. Gli azzurri hanno la possibilità di collezionare il terzo successo di fila in Serie A ed arrivare alla sfida con il Lecce da capolista in solitaria, dopodiché ci sarà un calendario durissimo con diversi scontri diretti consecutivi. Davanti a sè i partenopei troveranno l'Empoli che è nettamente la rivelazione di questo campionato: seconda miglior difesa, zero gol subiti in casa e imbattuti fino alla scorsa partita con la Lazio dove è arrivata la sconfitta per 2-1.

Statistiche - Per il Napoli, l'Empoli è una delle peggiori avversarie storicamente: contro nessuna squadra i toscani hanno registrato più vittorie in Serie A (otto su ventidue incroci). Il trend è stato indirizzato soprattutto nell'ultimo periodo, infatti i partenopei hanno perso cinque degli ultimi sette incroci. Gli azzurri hanno vinto sei delle ultime sette gare in tutte le competizioni, in più sono reduci da tre successi di fila e potrebbero raggiungere il quarto per la prima volta da febbraio 2023. La squadra di Antonio Conte è quella ad aver mandato in rete più giocatori diversi in Serie A, undici; in Europa hanno fatto meglio solo Bayern Monaco e Brighton. L'Empoli ha pareggiato 0-0 tutte le prime tre partite in casa fin qui e ha la possibilità di diventare il primo club nella storia del torneo a toccare quota quattro consecutivi. Scott McTominay ha contribuito al gol nelle ultime tre presenze in azzurro: per la prima volta in carriera potrebbe prendere parte ad una rete per quattro apparizione di fila.

Le ultime sul Napoli
La pausa nazionali ha portato una pessima notizia ad Antonio Conte: lo stop di Lobotka. Lo slovacco sarà assente per un problema al flessore rimediato in nazionale, mentre Meret è in ripresa ma dovrebbe rientrare in sicurezza con il Lecce. Dunque in porta Caprile, in difesa Rrahmani e Buongiorno al centro con ai lati Di Lorenzo e Spinazzola, che potrebbe far rifiatare Olivera dagli impegni oltreoceano. A centrocampo è il momento dell'esordio da titolare in campionato di Gilmour, insieme a lui Anguissa e McTominay. Verso la conferma il tridente offensivo Politano-Lukaku-Kvaratskhelia.

Le ultime sull'Empoli
Mister D'Aversa dovrà fare i conti con molte indisponibilità: sono infatti ai box Perisan, Sazonov, Ebuehi e Belardinelli, sono a rischio anche Maleh e Zurkowski. Verso il pieno recupero invece Viti che formerà la linea a tre con Ismajli e Goglichidze a difesa della porta di Vasquez. Nel centrocampo a 5 Gyasi e Pezzella agiranno sulle corsie laterali, mentre in cabina di regia ci sarà l'ex Grassi con ai lati Anjorin e Fazzini. Davanti pronto il tandem Esposito-Colombo, con quest'ultimo insidiato da Solbakken per una maglia dal primo.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D'Aversa
Ballottaggi: Fazzini-Henderson 60-40%, Colombo-Solbakken 60-40%.
Indisponibili: Perisan, Sazonov, Ebuehi, Belardinelli.
In dubbio: Maleh, Zurkowski.

NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte.
Ballottaggi: Spinazzola-Olivera 55-45%, Politano-Neres 70-30%
Indisponibili: Lobotka.
In dubbio: Meret.

Arbitro: Abisso (Mastrodonato-Scarpa, IV Sozza, VAR Paterna, AVAR Mariani)
Stadio: Stadio Carlo Castellani (Empoli), domenica 20 ottobre ore 12.30;
Dove seguirla - Diretta Tv su DAZN, diretta radiofonica su Radio Crc e diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net