Messi torna a sfidare le big d'Europa: l'Inter Miami invitato dalla FIFA al Mondiale per Club
La FIFA ufficializzerà tra qualche giorno una notizia attesa da molti: l'Inter Miami sarà invitato formalmente a disputare il prossimo Mondiale per club, in programma nell'estate 2025. Una decisione che quindi permetterebbe a Lionel Messi di aggiungersi alle altre stelle che si contenderanno il trofeo negli Stati Uniti.
L'Inter Miami occuperebbe così il posto "su invito" destinato a una squadra del Paese che ospita la nuova competizione. La CONCACAF avrà anche i Rayados de Monterrey, il León, il Pachuca e i Seattle Sounders. La FIFA non ha ancora chiarito quali criteri utilizzerà per assegnare l'invito ma, secondo Marca, avrebbe già deciso che andrà alla squadra della Florida a prescindere dall'esito della fase playoff, che assegnerà il titolo della MLS. L'Inter Miami è stata comunque la miglior formazione della regular season.
Sono già 30 i club qualificati al Mondiale e quindi resterebbe solo un altro posto da assegnare, che andrà al campione della Copa Libertadores 2024 e che si contendono Atletico Mineiro, Peñarol, Botafogo e River Plate (che però ha già il posto assicurato).
CONCACAF: Rayados de Monterrey, León e Pachuca (Messico), Seattle Sounders (Stati Uniti).
CONMEBOL: Palmeiras, Flamengo e Fluminense (Brasile), Boca Juniors e River Plate (Argentina).
UEFA: Chelsea e Manchester City (Inghilterra), Real Madrid e Atletico (Spagna), Bayern e Borussia Dortmund (Germania), PSG (Francia), Inter e Juventus (Italia), Porto e Benfica (Portogallo), Red Bull Salisburgo (Austria).
AFC: Al Hilal (Arabia Saudita), Urawa Red Diamonds (Giappone), Ulsan (Corea del Sud), Al Ain (Emirati Arabi Uniti).
CAF: Al-Ahly (Egitto), Wydad Casablanca (Marocco), Espérance (Tunisia), Mamelodi Sundowns(Sudafrica)
OFC : Auckland City (Nuova Zelanda).
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Udinese | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro