FOTO - Guardiola ricorda Mazzone con una maglia speciale: "È stato come un padre"

FOTO - Guardiola ricorda Mazzone con una maglia speciale: "È stato come un padre"
domenica 20 agosto 2023, 07:00Brevi
di Redazione Tutto Napoli.net
Nel giorno in cui ci ha lasciati Carlo Mazzone, decano degli allenatori italiani, Pep Guardiola ha deciso di ricordarlo in un modo molto particolare.

Un gesto che vale più di tante parole. Nel giorno in cui ci ha lasciati Carlo Mazzone, decano degli allenatori italiani, Pep Guardiola ha deciso di ricordarlo in un modo molto particolare. L'allenatore del Manchester City, che ha battuto il Newcastle con il risultato di 1-0 nella seconda giornata di Premier League, si è infatti presentato alle partite con una maglietta che ritrae proprio Mazzone nella celebre corsa sotto la curva dell'Atalanta.

Guardiola e Mazzone. Del resto, quella non era una giornata qualsiasi: prima della gara con la Dea, il Brescia aveva infatti presentato proprio Pep come nuovo acquisto, da affiancare a Roberto Baggio. Guardiola seguì così la celebre corsa dalla tribuna, tra il presidente Corioni e il ds Nani: "Gli dissi - ha raccontato in seguito l’attuale tecnico del City – questo è il mio allenatore? Ma è matto".

La finale di Champions: "Come un padre". Il rapporto tra i due, nato nel breve periodo trascorso insieme a Brescia, si è poi consolidato negli anni. Di recente, Mazzone aveva raccontato la chiamata di Pep, che a quattro giorni dalla finale Champions - la prima da allenatore, Barcellona-United 2-0 a Roma - lo chiamò per invitarlo ad assistere alla partita allo stadio Olimpico. Nel corso della conferenza post Newcastle, Guardiola ha spiegato la scelta di commemorare Mazzone: "È un giorno triste, per me e per la mia famiglia. Quando sono arrivato in Italia, è stato come un padre per me. È stato una leggenda per il calcio italiano, ha avuto un grandissimo impatto su tutti, dai calciatori a presidenti. Mando un grandissimo abbraccio a tutta la sua famiglia: l'anno scorso degli amici mi avevano mandato questa maglietta e l'ho voluta indossare oggi".