Astori-Napoli, fumata bianca in arrivo: il nazionale libera due azzurri

Astori-Napoli, fumata bianca in arrivo: il nazionale libera due azzurriTuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano
domenica 18 agosto 2013, 21:55Copertina
di Marco Frattino

L’affare è praticamente definito, Davide Astori (26) ha dato l’ok al trasferimento e nelle prossime ore lascerà il Cagliari per diventare il nuovo difensore del Napoli. Investimento importante quello di Aurelio De Laurentiis, l’ennesimo in questo mercato estivo col patron azzurro che ha voluto internazionalizzare la formazione azzurra con elementi di comprovata esperienza in vista dell’avventura in Champions League.

Affare in dirittura d’arrivo. Non solo Matri, le prossime ore saranno decisive anche per il difensore nel giro della nazionale di Prandelli. A segno nella finalina per il terzo posto della Confederations Cup contro l’Uruguay dell’ex Cavani, Astori rappresenta la migliore scelta per il Napoli in questo momento: almeno sul fronte italiano, in giro non ci sono difensori più forti in vendita e – registrate le parole di Skrtel, che vuole tornare protagonista al Liverpool – Bigon ha immediatamente accelerato per il centrale scuola Milan. De Laurentiis e Cellino avranno a breve un colloquio per il mancino classe ’87, pronto a trasferirsi a Castel Volturno per circa 13 milioni di euro. Al calciatore sarà invece offerto un quadriennale a un milione di euro a stagione con l’inserimento di vari bonus.

Astori mette alla porta due azzurri. L’arrivo del calciatore di San Giovanni Bianco spinge Alessandro Gamberini (31) e Federico Fernandez (24) verso l’addio. L’ex Fiorentina non ha intenzione di restare a guardare e per questo sembra intenzionato ad accettare la corte del Genoa, a caccia dell’erede di Granqvist che ha lasciato l’Italia per la Russia. Stessa situazione per il Flaco, titolarissimo nella nazionale argentina quanto spaesato in maglia azzurra: anche mercoledì scorso l’ex Estudiantes ha messo in campo la propria personalità con la Selección di Sabella, ammettendo la sua intenzione di cercare gloria altrove. ”Non so se resto, merito un posto da titolare”, ha spiegato Fernandez nella pancia dell’Olimpico dopo il match contro l’Italia. Parole che spingono l’argentino nuovamente al Getafe, club in pole per acquistarlo, senza però dimenticare l’interesse del Catania e di altri club spagnoli, inglesi e tedeschi. Da Astori a Matri, la settimana che porterà alla 'prima' di campionato sarà dunque importante per completare la rosa a disposizione di Benitez.