Aspettando Damiao: la pista Higuain è viva ma spunta un altro spagnolo

Aspettando Damiao: la pista Higuain è viva ma spunta un altro spagnoloTuttoNapoli.net
© foto di Cebolla/Alfaqui/Image Sport
domenica 21 luglio 2013, 13:20In evidenza
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte Giovanni Scotto per Il Roma
Bigon valuta le alternative al brasiliano che fatica a trovare l’accordo con gli azzurri

La strada per arrivare al nuovo bomber del Napoli è più dura del previsto. Chissà che sta pensando il ds azzurro Riccardo Bigon, che a gennaio aveva praticamente preso Leandro Damiao, ma finì col lasciarlo in Brasile, accontentandosi soltanto di un’opzione con l’Internacional de Porto Alegre per avere una priorità sulla trattativa.

Cosa che è stata fatta, ma il problema non è il club brasiliano. Va bene che la richiesta non si è mai smossa dai 25 milioni di euro (il Napoli inizialmente si è mosso per 18), ma i problemi sono emersi per l’accordo col giocatore.
Il piano di Riccardo Bigon è di presentarsi ai dirigenti del Internacional con l’accordo in tasca con l’attaccante, ma è proprio questo che manca. Il brasiliano non molla di una virgola sui diritti d’immagine, e l’emissario inviato in Brasile sta faticando parecchio per arrivare ad una conclusione positiva. Riunioni ogni giorno per sistemare le sponsorizzazioni, tra le quali una pluriennale con la Nike.

Tuttavia, l’ottimismo rimane: Bigon è convinto di spuntarla e di poter regalare al Napoli il primo rinforzo per l’attacco. Tuttavia c’è il rischio che come accaduto per Julio Cesar, De Laurentiis possa stufarsi e virare su un altro obiettivo, senza dimenticare che nelle intenzioni del presidente c’è quella di prendere un altro grande attaccante, magari da affiancare proprio a Damiao. Anche se per ora grandi nomi vengono valutati nel caso in cui la trattativa dovesse saltare.
Il Napoli tiene vivi i contatti per Gonzalo Higuain del Real Madrid, che rappresenta un obiettivo difficile ma concreto. Ibrahimovic, al di là delle smentite di De Laurentiis, rimane più che altro un sogno.

Il problema, ad oggi, è l’incertezza relativa a Damiao, il cui acquisto non è detto che debba chiudersi. Se il giocatore non viene incontro al Napoli il rischio che tutto possa arenarsi è concreto.
Ecco perché, con la pista Higuain  sempre viva, viene fuori un nome nuovo: è quello di Roberto Soldado, attaccante 28enne del Valencia. 24 gol in 35 partite per lui in Liga nell’ultima stagione e 4 reti in Europa League.

Lo spagnolo è sul mercato, anche se il Valencia ha fatto sapere di non aver mai ricevuto offerte concrete. Tra le squadre interessate all’attaccante centrale c’è stato il Tottenham, che per lui ha offerto circa 2o milioni di euro, ma Soldado ne viene valutato almeno 25. Le cifre per Soldado sarebbero le stesse di Damiao, e il rendimento è assicurato.
Esperto del calcio europeo e spagnolo, Soldado è nome gradito a Benitez che lo conosce bene. Ad oggi nessun contatto ma solo un’idea che prende corpo, soprattutto nel caso in cui Damiao dovesse saltare.

Nessuno può escludere che De Lauentiis decida di fare l’accoppiata con Damiao e un altro attaccante, ma intanto le alternative al colpo grosso restano quelle di Matri e Gilardino, tra i giocatori più graditi in Italia.
E per la pista che porterebbe all’attaccante non si dimentica Dzeko, che però ad oggi il Manchester City non sembra voler cedere, mentre l’idea Yilmaz non ha preso corpo perché le sue caratteristiche non sposano in pieno certe esigenze tattiche.