SPECIALE "ECCO LA NUOVA SERIE A": Acquisti, cessioni, undici titolari, giudizi

SPECIALE "ECCO LA NUOVA SERIE A": Acquisti, cessioni, undici titolari, giudizi
sabato 5 luglio 2008, 11:30Copertina
di La Redazione
fonte a cura di Antonio Gaito, Vincenzo Balzano e Marcello Pelillo
SPECIALE "ECCO LA NUOVA SERIE A": Acquisti, cessioni, undici titolari, giudizi. A cura della redazione di Tutto Napoli.net

 A meno di due mesi dal nastro di partenza, ecco come si presentano le squadre del campionato più difficile al mondo.

 

PRIMA FASCIA:

 

INTER (Mourinho, nuovo) Dal 16/7 in ritiro ad Appiano Gentile (Co), dal 18/7 al 27/7 a Riscone di Brunico (Bz).
Ancora nessun colpo per la nuova Inter di Josè Mourinho. Per il momento da segnalare solo il rientro di Adriano mentre Maniche ritorna all’Atletico Madrid e si svincolano Solari e Cesar. Lampard per il centrocampo, Quaresma o Mancini per la fascia, e Carvalho per la difesa sono gli obiettivi per la squadra che, anche senza rinforzi, resta la più completa del campionato.

Acquisti: Adriano, (a, San Paolo)
Cessioni: Maniche (c, Atletico Madrid), Solari (c, svinc), Cesar (c, svinc)
Probabile formazione: Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell; Figo, Cambiasso, Vieira, J. Zanetti; Cruz, Ibrahimovic.

 

 

MILAN (Ancelotti, confermato) Dal 16/7 in ritiro a Milanello
Sulla sponda rossonera di Milano nessuna novità rilevante di mercato. Gli acquisti di Flamini, Zambrotta, Borriello e i ritorni di Antonini, Abate, Abbiati e Storari, non sembrano convincere i tifosi. Una parte di loro ha addirittura formulato una petizione on line chiedendo a Berlusconi di vendere la società. Situazione quasi paradossale, anche se a breve potrebbe essere ufficializzato il colpo Ronaldinho, dopo la rinuncia ad Adebayor, per il quale l’Arsenal chiede 45 milioni di euro. Ma basterà l’arrivo del Gaucho per dare l’assalto al Tricolore?

Acquisti: Flamini (c, Arsenal), Zambrotta (d, Barcellona), Abbiati (p, Atl.Madrid), Antonini, Abate (c, Empoli), Storari (p, Cagliari)
Cessioni: Gilardino (a, Fiorentina), Gourcuff (c, Bordeaux), Cafu (d, Santos), Aubameyang (a, Digione)
Probabile formazione: Kalac, Oddo, Kaladze, Nesta, ZAMBROTTA, Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kaka, Pato.

 

JUVENTUS (Ranieri, confermato) Dal 04/7 in ritiro a Vinovo (To), dal 05/7 al 16/8 a Pinzolo (Tn). Il mercato della Juventus è ancora da definire. L’arrivo di Amauri e il ritorno di Giovinco hanno migliorato il settore avanzato a fronte della partenza di Palladino, mentre è atteso il grande colpo per il centrocampo. In difesa l’arrivo di Mellberg rinforza il reparto, ma saranno necessari altri innesti, sia in mediana che in retroguardia, per migliorare la terza posizione dello scorso anno e ben figurare nell’eventuale Champions.

Acquisti: Amauri(a Palermo), Ekdal(c Bromm), Mellberg(d Aston Villa), Giovinco e Marchisio(c Empoli f.p.), De Ceglie(c Siena)
Cessioni: Stendardo(d Lazio), Nocerino (c Palermo), Palladino(a Genoa 0,5)
Probabile formazione: Buffon; Zebina, MELLBERG, Chiellini, Molinaro; Zanetti, Sissoko, Nedved; Camoranesi, Trezeguet, AMAURI 

 

FIORENTINA (Prandelli, confermato) Dal 7/7 a Firenze. Dal 12/7 al 20/7 a Castelrotto (Bz), dal 22/7 al 30/7 a San Piero a Sieve (Fi)
La Fiorentina è, al momento, la squadra che almeno sulla carta si è mossa meglio. Perso il capitano Ujfalusi la società di Della Valle per onorare al meglio la qualificazione alla Champions ha messo a segno colpi importanti come Gilardino, l’esterno Vargas, il centrocampista Felipe Melo già protagonista nella Liga e il talentuoso Jovetic che potrebbe portare Prandelli ad introdurre un modulo con il trequartista.

Acquisti: Vargas (d, Catania), Felipe Melo (c, Almeria), Gulan (c, Sampdoria), D'Ambrosio (c, Potenza) Jovetic (a, Partizan Belgrado), Gilardino (a, Milan)
Cessioni: Ujfalusi (d, Atletico Madrid), Potenza (d, Genoa), Liverani (c, Palermo), Cacia (a, Piacenza), Vieri (a, Atalanta), Di Carmine (a, Qpr), Lepiller (a, Qpr)
Probabile formazione: Frey; Jorgensen, Kroldrup, Gamberini, VARGAS; Kuzmanovic, MELO, Montolivo; Santana, GILARDINO, Mutu. 

 

ROMA (Spalletti, confermato)
Dal 21/7 a Trigoria La squadra giallorossa sta ancora ammortizzando il duro colpo della trattativa fallita per il passaggio di consegne tra Sensi e Soros. E’ arrivato il prolungamento di contratto per De Rossi, tarda invece quello di Aquilani, sul quale la Juventus sembra intenzionata ad investire. Riise e Loria i colpi di mercato fino ad ora, ma si attende qualcos’altro, soprattutto considerando che Mancini potrebbe passare all’Inter. Potrebbe chiedere Iaquinta alla società bianconera, molto difficile invece arrivare ad Huntelaar. In generale, sembra pesare l’aspetto societario: per comprare, bisogna prima vendere. E così non sarà facile ripetere lo scorso campionato, anche se c’è pur sempre la garanzia Spalletti.

Acquisti: Montella (a, Sampdoria), Cerci (a, Pisa), Okaka (a, Modena), Rosi (c, Chievo), Riise (d, Liverpool), Loria (d), Arthur (p, Siena)
Cessioni: Barusso (c ), Curci (p, Siena), Ferrari (svinc. ?)
Probabile formazione: Doni, Cicinho, Panucci, Mexes, RIISE, De Rossi, Pizarro, Aquilani, Perrotta, Mancini Totti

 

NAPOLI (Reja, confermato) Dal 3/7 al 24/7 a Jennersdorf (Austria)
Il club di De Laurentiis continua la sua crescita. Con Maggio ha acquisito maggiore tecnica e affidabilità sull’out destro; Denis ha nei 27 gol segnati nell’ultimo campionato argentino il suo biglietto da visita; Rinaudo invece, è una valida alternativa in difesa anche se potrebbe insidiare Contini con il suo vigore fisico. Il Napoli punta alla qualificazione Uefa diretta (7° posto) e il bilancio attuale del mercato è certamente positivo nonostante le partenze Garics, Rullo, Sosa e Calaiò.

Acquisti: Rinaudo(d Palermo), Maggio(c Samp), Denis(a Independiente), Bucchi(a f.p.), Pià(a f.p.), Maldonado(d f.p.), De Zerbi(a f.p), Vitale(c f.p.)
Cessioni: Sosa(a Gimnasia), Rullo(d Triestina p), Calaiò(a Siena 0,5), Garics(c Atalanta 0,5), Cupi(d svin.), Capparella(a svin.)
Probabile formazione: Iezzo; Santacroce, Cannavaro, Contini; MAGGIO, Blasi, Gargano, Hansik, Savini; DENIS, Lavezzi 

 

GENOA (Gasperini, confermato)
Dal 20/7 al 1/8 a Neustift (Austria), dal 4/8 al 14/8 ad Acqui Terme (Al.)
La società del Presidente Preziosi è ambiziosa e desiderosa di migliorare la posizione conquistata nello scorso campionato. Le cessioni eccellenti di Borriello, Konko e Bovo, hanno fatto da contraltare ad un mercato in entrata ricco in quantità e in qualità. Gli acquisti di Mesto e Modesto fanno fare un bel salto di qualità sulle corsie esterne, mentre l’arrivo di Salvatore Bocchetti dal Frosinone porta una ventata di gioventù nel reparto arretrato. Palladino cerca la definitiva consacrazione, ma sembra mancare a questa squadra una vera e propria bocca di fuoco là davanti. Preziosi punta sul rilancio di Figueroa, ma l’operazione sembra alquanto rischiosa.

Acquisti: Bocchetti (d, Frosinone), Gasbarroni (a, Parma), Modesto (d), Mesto (c, Reggina), Ghezzal (a, Crotone), Potenza (d, Fiorentina), Di Gennaro (a, Bologna), Biava (d, Palermo), Palladino (a, Juventus), Polenta (d, Danubio), Paro (c ), Criscito (d, Juventus).
Cessioni: Borriello (a, Milan), Konko (d, Siviglia), Bovo (d, Palermo).
Probabile formazione: Rubinho, BOCCHETTI, BIAVA, CRISCITO, MESTO, Milanetto, Juric, MODESTO, PALLADINO, Figueroa. 

 

SECONDA FASCIA:

 

PALERMO (Colantuono, confermato) Dal 14/7 all’1/8 a Bad Kleinkirchheim (Austria), dal 4/8 al 12/8 a Levio Terme (Tn) Il Palermo, tra colpi in entrata e in uscita, è la società che si è mossa di più. Una vera e propria rivoluzione nell’undici titolare. Persi Amauri, Barzagli, Zaccardo, Rinaudo, Biava e Brienza il presidente Zampari ha acquistato Amelia tra i pali; Carrozzieri, Raggi e Bovo per la difesa, Noverino e Liverani per il centrocampo, e De Melo e Budan per l’attacco. Molti rinforzi che, però, a fronte delle cessioni, non evidenziano un miglioramento complessivo.

Acquisti: Amelia (p, Livorno), Bovo (d, Genoa), Carrozzieri (d, Atalanta), Kjaer (d, Midtjylland), Raggi (d, Empoli), Pisano (d, Torino), Nocerino (c, Juventus), Liverani (c, Fiorentina), Lanzafame (a, Bari), Budan (a, Parma), De Melo (a, Le Mans)
Cessioni: Rinaudo (d, Napoli), Biava (d, Genoa), Barzagli (d, Wolfsburg), Zaccardo (d, Wolfsburg), Brienza (a, Reggina), Amauri (a, Juventus)
Probabile formazione: AMELIA; RAGGI, CARROZZIERI, BOVO, Balzaretti; NOCERINO, LIVERANI, Fabio Simplicio; Caserta; DE MELO, BUDAN. 

 

SAMPDORIA(Mazzarri, confermato) Dal 18/7 a Genova (o a Bogliasco); dal 19/7 al 8/8 a Moena (Tn)
Pochi movimenti, ma significativi, per il mercato blucerchiato. Le conferme di Mazzarri e Cassano dovrebbero garantire almeno un torneo tranquillo ma con il talento di Bari Vecchia, si sa, il condizionale è d’obbligo. In uscita la cessione di Maggio potrebbe pesare non poco sull’andamento del prossimo campionato mentre per l’attacco, Marotta ha la necessità di prendere una prima punta da 10/15 reti per puntare all’Uefa.

Acquisti: Stankevicius(d Brescia)
Cessioni: Zenoni e Volpi(c Bologna), Maggio(c Napoli), Montella(a Roma)
Probabile formazione: Mirante; Campagnaro, Gastaldelloi, Accardi; STANKEVICIUS, Palombo, Sammarco, Franceschini, Pieri; Cassano, Bellucci. 

 

UDINESE (Marino, confermato) Dal 13/7 al 2/8 a Sappada (Bl)

Partono con le giuste ambizioni  i bianconeri di Pasquale Marino, anche se c’è da fare i conti con la cessione dolorosa di Dossena al Liverpool. L’acquisto di Pasquale è una buona base su cui ripartire per la fascia sinistra, ma il colpo più importante è sicuramente il ritorno di Tissone dall’Atalanta: insieme ad Inler, il giovane centrocampista potrebbe formare una coppia davvero invidiabile. Confermato in attacco il tridente che tanto bene ha fatto nello scorso campionato: Di Natale, Pepe e Quagliarella, con Floro Flores pronto a subentrare, assicurano il giusto mix di velocità, potenza e fantasia. E attenzione a Sanchez: potrebbe essere lui la vera sorpresa dell’Udinese.

Acquisti: Langella (a, Atalanta), Sanchez (a, River Plate), Bradascia (a, Treviso), Pasquale (d, Livorno), Motta (d, Torino), Tissone (c, Atalanta).
Cessioni: Sivok (c, Besik), Candreva (c), Laurito (a, Livorno), Dossena (d, Liverpool), Monteiro (a, Bari), Mesto (c, Reggina)
Probabile formazione: Handanovic, Zapata, Felipe, Coda, PASQUALE, Inler, TISSONE, LANGELLA, Pepe, Quagliarella, Di Natale . 

 

ATALANTA (Del Neri, confermato) Dal 20/7 a Rovetta-Bratto (Bg)
Come ormai molti anni a questa parte l’Atalanta con le cessioni monetizza quanto di buono fatto in campionato con giocatori valorizzati. Undici titolare molto indebolito, però, dalle partenze di Carrozzieri in difesa, Tissone a centrocampo, Langella e Paolucci in attacco. Se arriva Cigarini, cresce il tasso tecnico. I giocatori non sono stati sostituiti: l’arrivo di Vieri non entusiasma i tifosi e c’è Floccari in quel ruolo; Garics potrebbe essere l’ideale per il gioco sugli esterni di Del Neri ma è troppo poco.

Acquisti: Pellegrino (d, Velez), Rinaldi (d, Udinese), Garics (d, Napoli), Defendi (c, Chievo), Valdes (c, Lecce), Campisi (c, Massese), Tiboni (a, Sassuolo), Vieri (a, Fiorentina)
Cessioni: Belleri (d, Lazio), Carrozzieri (d, Palermo), Fissore (d, Vicenza), Tissone (c, Udinese), Langella (a, Udinese), Paolucci (a, Catania), S.Inzaghi (a, Lazio)
Probabile formazione: Coppola; GARICS, Capelli, Pellegrino, Bellini; Ferreira Pinto, De Ascentis, Guarente, Padoin; Doni; Floccari. 

 

LAZIO (Rossi, confermato) Dal 12/7 al 31/7 a Auronzo di Cadore (Bl)
Nonostante le contestazioni, Lotito tira avanti per la sua strada, e sta costruendo una Lazio che possa disputare un torneo dignitoso. Non sarà facile, certo, ma la garanzia in casa biancoceleste si chiama Delio Rossi. Dopo le schermaglie dello scorso campionato, sembra ritornato il sereno tra il tecnico e la società. L’arrivo di Carrizo tra i pali aggiunge qualità, così come quello quasi certo di Zarate. Per Foggia una nuova chance dopo un rapporto non idilliaco l’allenatore: buon per la Lazio se il furetto napoletano riuscirà a mettere in mostra le sue doti. Rocchi andrà alle Olimpiadi, e potrebbe rappresentare un’incognita per il prosieguo della stagione. La probabile partenza di Bherami indebolirà ovviamente il centrocampo biancoceleste.

Acquisti: Carrizo (p, River Plate), S.Inzaghi (a, Atalanta), Zarate (a, Birmingham), Stendardo (d, Juventus), Foggia (c, Cagliari)
Cessioni: Bianchi (a, Manchester City)
Probabile formazione: CARRIZO, De Silvestri, Rozenhal, Cribari, Kolarov, Mudingaiy, Ledesma, Mutarelli, ZARATE, Rocchi, Pandev. 

 

CATANIA (Zenga, confermato)
Dal 14/7 al 13/8 ad Assisi (Pg)
Il Catania si è riaffidato per la panchina all’uomo ragno, e dopo aver perso Vargas, elemento di spicco della scorsa stagione, sta portando avanti una campagna acquisti a dir poco intrigante. Su tutti da segnalare gli arrivi di Dica, attaccante rumeno, e di Ledesma, centrocampista argentino autore di un’ottima stagione con il Boca Juniors. L’obiettivo è come al solito la salvezza, ma non ci stupiremmo se gli etnei si candidassero a squadra rivelazione del prossimo campionato.


Acquisti: Carboni (c, Salisburgo), D’Elia (a, Francavilla), Dica (a, Steaua Bucarest), Di Cosimo (a, Igea Virtus), Kosicki (p, Inter B.), Babù (a, Triestina), Paolucci (a, Udinese), Catellani (a, Reggiana), Ledesma (c, Boca Juniors).

Cessioni: Vargas (d, Fiorentina)
Probabile formazione: Bizarri, Sardo, Terlizzi, Stovini, Sabato, Baiocco, Biagianti, LEDESMA, Mascara, DICA, Spinesi. 

 

TERZA FASCIA:

 

TORINO (De Biasi, confermato)
Dal 15/7 a Leinì (To), dal 19/7 al 2/8 a Malles (Bz), dal 14/8 a Sommariva Perno (Cn)
Il Torino al momento, considerando anche le problematiche della scorsa stagione con una salvezza sofferta, è tra le società più in difficoltà. Oltre a Recoba, annunciato tra l’esaltazione lo scorso mercato e mai decisivo, partono giocatori importanti nell’undici titolare come Dellafiore, Motta, Pisano e nelle ultime ore probabilmente anche Comotto. Alle buste è stato riscattato Abbruscato, ma il giocatore non pare risolvere il problema della prima punta che da due anni cerca Cairo. I granata sono tra le squadre che lotteranno per non retrocedere.

Acquisti: De Stefano (d, Pavia), Ogbonna (d, Crotone), Rubin (d, Cittadella), Moro (a, Messina), Abbruscato (a, Lecce)
Cessioni: Dellafiore (d, Palermo), Motta (d, Udinese), Pisano (d, Palermo), Asamoah (c, Bellinzona), Recoba (a, Inter)
Probabile formazione: Sereni; Comotto, Natali, Di Loreto, Lanna; Diana, Grella, Barone; Rosina; Stellone, Abbruscato

 

 

SIENA(Gianpaolo, nuovo) Dal 7/7 al 18/7 a Siena; dal 20/7 al 11/8 a Norcia (Pg)
Il Siena riparte da Giampaolo dopo l’ottima salvezza ottenuta lo scorso anno con Beretta. L’ex tecnico del Cagliari è a caccia di conferme positive dopo Cagliari e tatticamente non si discosta molto dal suo predecessore. Le partenze di Manninger, Loria e De Ceglie hanno indebolito la difesa mente in mediana si è investito su vari giovani come Zito, Mancini, Barusso. In attacco occhi puntati sul palermitano Calaiò che dovrebbe garantire i gol salvezza in coppia con Maccarone.

Acquisti: Sansone(c Piscina), Zito e Mancini(c Taranto), Brandao(d Bel.), Barusso(c Roma), Curci(p Roma), Calaiò(a Napoli 0,5), Belmonte(d Bari), Ghezzal(a Genoa)
Cessioni: Manninger(p Salisburgo f.p.), De Ceglie(c Juve), Arthur (p Roma), Loria(d Roma), Karja(c Piacenza)
Probabile formazione: Curci; BELMONTE, Ficagna, Portanova, Rossi; Jarolim, Codrea, Coppola, Galloppa; Maccarone, CALAIO’ 

 

BOLOGNA (Arrigoni, confermato) Dal 19/7 al 10/8 a Sestola (Mo)

Un colpo per reparto per il Bologna di Arrigoni fino a dora. Zenoni e Volpi portano esperienza a difesa e centrocampo mentre in attacco, il club ha puntato sulla scommessa Bernacci. In realtà la squadra emiliana ha la necessità di inserire altri elementi esperti in retroguardia e in attacco. La prima linea è affidata alla capacità realizzativa di Marazzina che ha trascinato la squadra dalla B, ma la Massima Serie è altra cosa.

Acquisti: Bernacci(a Ascoli), Zenoni e Volpi(c Samp), Paonessa(a Avellino f.p.), Coda(a Treviso), Della Rocca(a Avellino f.p.)
Cessioni: Di Gennaro(a Genoa), Fava(a Treviso), Bucchi(a Napoli f.p), Bonetto(d Lazio f.p.), Daino(d svin.)
Probabile formazione: Antonioli; ZENONI, Moras, Terzi, Valiani; Amoroso, VOLPI, Mingazzini; BERNACCI, Marazzina 

 

CAGLIARI (Allegri, nuovo) Dal 14/7 al 5/8 ad Assemini (Ca)
Si è mosso poco il Cagliari, impegnato soprattutto ad ottenere la conferma di Acquafresca. Il nuovo corso di Allegri non potrà contare su Storari (sostituito con Marchetti) e su Foggia ritornato alla Lazio. La società del presidente Cellino deve portare a casa almeno due giocatori di un certo livello per non rischiare la retrocessione. Non c’è più Ballardini…e i miracoli non possono avvenire ogni anno

Acquisti: Marchetti (p, Albinoleffe), Marruocco (p, Ravenna), Astori (d, Cremonese), Bizera (d, Tel Aviv), Matri (a, Milan)
Cessioni: Storari (p, Milan), Capecchi (p, Ravenna), Marchini (c, Triestina), Foggia (c, Lazio)
Probabile formazione: MARCHETTI; Pisano, Lopez, Canini, Agostini; Biondini, Conti, Parola; Cossu; Acquafresca,Jeda. 

 

CHIEVO VERONA (Iachini, confermato) Dal 13/7 a Verona; dal 14/7 al 31/7 a San Zeno di Montagna (Vr)

Il Chievo dei miracoli è tornato ed ha tutta l’intenzione di restare in SerieA. In realtà il mercato ha detto davvero poco. Il portiere Sorrentino e l’esterno destro offensivo D’Anna restano delle scommesse anche se in passato questa squadra ha spesso stupito smentendo tutti i pronostici della vigilia. Un innesto d’esperienza per reparto aumenterebbe le probabilità di una salvezza che, al momento, appare difficile almeno sulla carta.

Acquisti: Marchese(d Bari f.p.), Frey(d Modena), Scardina(d Vicenza), D’Anna(c Pisa)
Cessioni: Antonazzo(d Frosinone 0,5), Rosi(c Roma f.p.), Cossato(a svin.)
Probabile formazione: SORRENTINO; Malagò, Mandelli, Cesar, Mantovani; Marcolini, Italiano, Bentivoglio; Obinna, Pellissier, Iunco 

 

REGGINA (Orlandi, confermato) Dal 19/7 al 2/8 a Brusson (Ao), dal 5/8 al 14/8 a Gubbio (Pg)

Molto indebolita dal mercato, come quasi ogni anno del resto, la Reggina che monetizza con la partenza di Modesto mentre Makinwa torna alla Lazio, stesso percorso che probabilmente farà anche Amoruso. Foti in attacco punta su Stuani e su Brienza (riscattato dal Palermo). Santos e Fabiano non entusiasmano così come Rizzo e Carmona. Anche quest’anno la Reggina lotterà con orgoglio e passione verso il suo scudetto che si chiama salvezza.

Acquisti: Rizzo (d, Perugia), Santos (d, Genoa), Fabiano (d, Genoa), Carmona (c, O'Higgins), Brienza (a, Palermo)
Cessioni: Modesto (d, Genoa), Mesto (d, Genoa), Makinwa (a, Lazio)
Probabile formazione: Campagnolo; Lanzaro, Cirillo, Aronica; SANTOS, Cascione, Barreto, FABIANO; Vigiani, Brienza; Stuani. 

 

LECCE (Beretta, nuovo)Dal 19/7 al 13/8 a Tarvisio (Ud)

Torna in Serie A dopo due anni, e il primo cambio lo fa in panchina: via Papadopulo, dentro Beretta, che da ampie garanzie ad una squadra che dovrà lottare aspramente per non retrocedere. Mercato ancora fermo in casa dei salentini, da registrare solo la partenza di Abbruscato, perso alle buste con il Torino. Il reparto avanzato è quello che ha maggior bisogno di essere rinnovato: con il solo Tiribocchi là davanti, non si va da nessuna parte.

Acquisti: Feltscher (c, Grassophers)
Cessioni: Valdes (c, Atalanta)
Probabile formazione: Benussi, Diamoutene, Fabiano, Polenghi, Angelo, Munari, Zanchetta, Ardito, Ariatti, Tiribocchi, Corvia.

 

RIPRODUZIONE PREVIA CITAZIONE FONTE: WWW.TUTTONAPOLI.NET